15-12-2017 ore 20:47 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Contratto di igiene ambientale, tutte le novità e le conferme da gennaio 2018

Deliberato dalla Giunta, il Comune di Crema firmerà la prossima settimana il nuovo contratto di igiene ambientale. Affidato al gestore uscente Linea Gestioni al termine di una procedura d’appalto predisposta da Scrp, partirà dal 1 gennaio 2018 e resterà in vigore per i prossimi 5 anni, con opzione di rinnovo per un altro lustro. In estrema sintesi, spiega l'assessore Matteo Piloni, “a parità di costi e con tariffa invariata avremo servizi aggiuntivi, come l’estensione degli orari di apertura della piattaforma ecologica di via Colombo”.

 

Differenziata e tariffa puntuale

L’obiettivo principale “è la riduzione dei rifiuti. I cremaschi sono già bravi, quindi vogliamo migliorare la qualità dei servizi senza andare a chiedere ulteriori sacrifici”. Attestata un paio di punti sopra il 70%, nei prossimi anni la percentuale della raccolta differenziata nel comune di Crema dovrà arrivare all’80%. L'amministrazione "vorrebbe introdurre nei prossimi due anni la tariffa puntuale per il secco. La sperimentazione effettuata a Ombriano, san Bernardino e Vergonzana aveva portato ad una riduzione del 30% del secco”.

 

Nuovi bidoni, cambieranno i colori

Un’altra grande novità riguarda la sostituzione dei bidoni: “Molti di quelli attuali hanno fatto il loro corso. Cambieranno anche i colori. Il bidone per la raccolta della plastica dovrebbe diventare blu, mentre quello per l’umido marrone”. Le operazioni, decisamente impegnative, dovrebbero iniziare nei primi mesi del 2018. Le abitudini non verranno modificate: “I giorni di raccolta non cambieranno”. I calendari distribuiti sinora coprono solo 6 mesi, “nell’ottica del risparmio della carta”.

 

Premialità, riuso e piattaforma ecologica

Tra Comune e Linea gestioni sono in corso una serie d’incontri per declinare al meglio i servizi. L’amministrazione ha chiesto di “inserire nel contratto concetti di premialità. Un esempio? Tutti abbiamo la schedina per la piattaforma. Si potrebbero studiare punteggi con premi e sconti”. Tra le novità e sulla scorta di esperienze analoghe nel territorio, Crema potrebbe avere il proprio centro del riuso. “Venendo incontro alle esigenze degli utenti – prosegue Piloni – abbiamo ottenuto un incremento negli orari di apertura della piattaforma ecologica di via Colombo. Sarà aperta 6 ore in più la settimana, passando da 48 a 54 ore. In particolare il mercoledì la piattaforma sarà aperta fino alle 20”.

 

Agente ambientale e foto trappola

Confermati i servizi base, diviene “ordinario” ciò che sinora era stato “straordinario”. Ovvero “l’agente ambientale, ora confermato per i prossimi 5 anni. Il suo lavoro passerà da 36 a 38 ore la settimana. Avrà compiti specifici, azioni di contrasto all’abbandono e potrà comminare sanzioni”. Confermato anche per i prossimi 5 anni il servizio di pulizia straordinaria della Paullese. “Le due foto trappola? Le stiamo utilizzando. Vedremo se ne serviranno di più”.  

996