15-11-2022 ore 13:32 | Politica - Crema
di Gloria Giavaldi

Musica, tradizioni e bellezza: a Crema un mese ricco di eventi per celebrare la magia del Natale

Musica, mercatini a tema, spettacoli in centro e nei quartieri per persone di tutte le età, le tradizionali bancarelle di santa Lucia, la casa di Babbo natale, gli appuntamenti con i Pantelù. Sono solo alcuni degli eventi pensati per il Natale a Crema dal 3 dicembre all'8 gennaio organizzati dal comune in sinergia con Pro loco, Fondazione san Domenico, istituto musicale Luigi Folcioni e comitato Carnevale Cremasco. “Abbiamo lavorato insieme – spiega il sindaco Fabio Bergamaschi per regalare alla città un Natale all'altezza delle aspettative. In un periodo complesso, caratterizzato dalla crisi energetica la scelta che ogni amministrazione si trova a dover compiere è evidente. In città abbiamo scelto di salvare il Natale, pur con qualche aggiustamento. Quello natalizio è un momento importante per la nostra comunità, per la socialità e un volano importante per il commercio cittadino”. A Crema, dunque, il Natale, non è solo salvo, ma anche ricco di novità. “Abbiamo deciso di proporre alcuni appuntamenti per i più piccoli e le loro famiglie, anche nei quartieri”. In occasione della Festa dell'Immacolata lo spettacolo Una luce per il mattino di Teatroallosso andrà ad abitare gli spazi dell'housing sociale dei Sabbioni. Altri appuntamenti verranno previsti in piazza Fulcheria (sabato 17 dicembre alle ore 17), ai giardini Hack di san Bernardino (giovedì 22 dicembre alle ore 17) e in piazza Duomo.

 

Natale ricco di novità

Come ha spiegato il sindaco Fabio Bergamaschi, accompagnato in conferenza stampa dagli assessori Giorgio Cardile e Franco Bordo, sarà un Natale attento alla solidarietà perché “oltre alle tradizionali iniziative organizzate dai Pantelù, quest'anno in sinergia con Distretto unico del commercio, il comune di Crema ha deciso di proporre un'iniziativa solidale lasciando una cassettina per la raccolta delle offerte presso tutti i commercianti aderenti. Il ricavato andrà a sostenere Unicef, a sostegno dei bambini più poveri”. Per l'assessore al commercio Bordo “è stato importante lavorare insieme alla creazione di un brand Natale a Crema, vivi la magia della città. Il pacchetto di eventi che andiamo a proporre è importante e vede il sostegno anche della Camera di commercio e di alcuni sponsor privati”. Il cartellone ha un costo complessivo di 70 mila euro, di cui 15 mila messi a disposizione della Camera di commercio, 5 mila dagli sponsor e i restanti dall'ente comunale. “Oltre un mese di eventi che si aprirà con l'accensione del Giorgione in piazza Duomo sabato 3 dicembre alle ore 17 e chiuderà domenica 8 gennaio alle ore 16.30 con il passaggio di testimone al Carnevale Cremasco ed un evento ricco di sorprese”.

 

Ritrovate sinergie

Per l'assessore a cultura e politiche giovanili Giorgio Cardile, la vera novità sta “nella ritrovata sinergia tra i vari enti che animano la vita culturale di Crema. Grazie di cuore a tutti i partner che si sono messi in gioco. Tante sono le dimensioni che andremo a toccare: da quella musicale con i concerti del Folcioni (sabato 3 dicembre e 22 dicembre) della banda Verdi di Ombriano (4 dicembre e 23 dicembre) dell'orchestra Il trillo ( domenica 18 dicembre), del live al presepe dei Sabbioni (sabato 7 gennaio) a quella solidale e di comunità con gli spettacoli diffusi, per concludere con le bancarelle sinonimo di tradizioni o gli itinerari artistici e natalizi proposti dalla Pro loco”. Il calendario sarà fruibile anche tramite app in aggiornamento. A Crema sarà Natale. Con luci accese soprattutto nei cuori.

4835