15-09-2018 ore 18:00 | Politica - Dall'italia
di Andrea Galvani

Chiusure festive degli esercizi commerciali, tra divieti, incentivi e tutele contrattuali

Prosegue il dibattito inerente alle chiusure domenicali, a turno, delle attività commerciali italiane. Un provvedimento fortemente sostenuto dal ministro del lavoro Luigi Di Maio. Al riguardo, è intervenuto il presidente del consiglio regionale della Lombardia, Carlo Borghetti: "Il tema delle aperture festive degli esercizi commerciali è un tema delicato, che tiene insieme diversi aspetti sociali, culturali ed economici”.

 

Regolamentazione del settore

“Sono convinto che non lo si possa affrontare esclusivamente con rigidi divieti, che parrebbero antistorici e rischierebbero di consegnare un pezzo importante della distruzione a colossi del commercio online. È necessario invece lavorare ad una regolamentazione del settore che porti al rispetto delle principali festività nazionali, consenta di rafforzare le tutele contrattuali dei lavoratori per garantire il riposo festivo e contemporaneamente introduca incentivi per mantenere viva la piccola distribuzione nei centri storici”.

 

Il ruolo della Regione
“Proprio con questo intento - conclude Borghetti - lo scorso anno avevo presentato in Consiglio Regionale una mozione per chiedere a Regione Lombardia di farsi promotrice di un’intesa tra le parti sociali e datoriali. Credo che questo appello sia ancora attuale e rinnoverò al presidente Fontana questa richiesta. In Lombardia serve un lavoro serio e attento, diverso da territorio a territorio. La Regione non può non avere un ruolo in questa partita”.

172