15-07-2018 ore 20:21 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Sportello lavoro, oltre mille contatti: 'Valido strumento per la ricerca d’impiego'

“Il servizio funziona e porta risultati. Questo ci soddisfa e il merito va principalmente alle quattro persone che quotidianamente si danno da fare perché lo Sportello lavoro presso l’Orientagiovani di Crema continui a crescere”. Presentando i dati aggiornati al 2018, stamattina l’assessore Attilio Galmozzi ha ricordato che il servizio è stato attivato grazie allo sprone dell’allora consigliere di maggioranza Dante Verdelli. Presto cambierà sede: “tornerà a casa. In piazza Duomo, accanto all’edicola. Dove in questi anni si trovava l’Ufficio di piano, che ha ultimato il suo lavoro. L’Orientagiovani a sua volta libererà alcune sale studio, rispondendo alle sempre crescenti necessità della biblioteca”.

 

Cosa fa lo Sportello lavoro?

Entriamo nel dettaglio con Pamela Messina, referente dello Sportello lavoro: “Forniamo informazioni e collaboriamo alla costruzione di percorsi personalizzati, favorendo l’incontro tra domanda e ricerca di lavoro. Analizziamo competenze e abilità personali degli utenti, li aiutiamo a scrivere un curriculum vitae, la lettera di auto-candidatura, ad affrontare e gestire al meglio un colloquio”. In sostanza,lo Sportello lavoro è un validissimo, gratuito supporto nella messa a punto strategie per la ricerca d’impiego, sfruttando al meglio la piattaforma Cvqui. Clicca per tutti i dettagli. Un servizio apprezzato da un gran numero di persone tra i 16 ed i 45-50 anni.

 

Diamo i numeri

Diamo qualche dato? Da marzo a dicembre 2017 ha avuto 468 accessi (di persona, via mail o per telefono), 185 richieste di consulenze informative o di orientamento su appuntamento, 89 le aziende contattate, 31 quelle che hanno aderito a Cvqui. Veniamo al 2018. Il periodo di riferimento va da gennaio ad aprile. Gli accessi al servizio sono stati 340, con 110 richieste di consulenze, 17 aziende contattate e 5 nuove adesioni a Cvqui.


Accreditamento e scuole

Da aprile 2018, con l’accreditamento regionale, lo Sportello lavoro ha acquisito la possibilità di attivare progetti ed erogare servizi nell’ambito delle Doti. Settore strategico insieme all’alternanza scuola lavoro, verrà fortemente implementato nei prossimi mesi. Buona la collaborazione con gli istituti scolastici cittadini e le associazioni territoriali che si occupano di persone di origine straniera.

 

Strumenti per l’autonomia

Referente dello Sportello lavoro di Cremona, attivo da più di 20 anni, Sara Rota ha spiegato che l’ufficio cremasco è attualmente una seconda sede del capoluogo provinciale: “l’obiettivo è favorirne la crescita e portarlo verso l’autonomia. I dati sono positivi, non possiamo che dirci soddisfatti nonostante la sede non sia centrale”. Servizio “imparziale”, che non segue “risvolti tecnici ed economici privati”, è indispensabile “nell’aiutare in particolare i giovani a comprendere le dinamiche del lavoro. Offre strumenti per consentire scelte autonome”.

859