15-06-2019 ore 13:43 | Politica - Crema
di Andrea Aiolfi

Crema, viale Europa. Riapre il Bar Parco, la gestione affidata alle coop Koala e Le Orme

Il nuovo Bar Parco, all’interno del parco Bonaldi di viale Europa è pronto ad una nuovo capitolo della sua lunga vita. Rinnovato, è stato affidato con un bando comunale alle cooperative Koala e le Orme (parte di Caritas). La convenzione siglata col Comune ha una durata di cinque anni e precise indicazioni 'politiche': essere presidio territoriale e innunzitutto luogo votato all'inclusione.

 

Riproporre il modello virtuoso

Come spiegato dai referenti delle cooperative Claudio Dagheti (Caritas) e Manuela Leoni (Koala), l’idea è quella di replicare il modello già sperimentato al centro san Luigi e al Campo di Marte: enti del terzo settore uniscono luoghi solitamente destinati alla ristorazione per garantire “non una semplice presenza ma una presenza educativa”, ha precisato dal sindaco Stefania Bonaldi. Una attenzione particolare posizionata in uno degli angoli verdi più frequentati della città e che vede, soprattutto in questa stagione, un gran numero di bambini e giovani frequentare il parco durante tutta la giornata.

 

Punto di riferimento

Importanti saranno anche le collaborazioni con altre associazioni del territorio, come la asd Overlimits, nella realizzazione di iniziative per animare gli spazi del nuovo bar, inoltre, come spiegato dalla responsabile Barbara Filini, verranno attivati da settembre dei tirocini formativi per gli studenti dello Sraffa e del Cr Forma. Nei prossimi giorni verranno rese note le date della grande festa di inaugurazione.
Il “nuovo” locale è aperto tutta la settimana tranne il lunedì, dalle 11 alle 23 dal martedì al giovedì e dalle 11 alle 24 da venerdì a domenica.

496

 La redazione consiglia:

cronaca - Crema
La gestione del bar Parko affidate dal Comune di Crema alle cooperative Koala e Le orme. Le due cooperative, costituite in azienda temporanea di scopo, hanno vinto il bando e avranno in concessione...
cronaca - Crema
“Un progetto sociale per trasformare il giardino pubblico in luogo d’incontro e scambio culturale. Un punto per offrire occasioni d’integrazione tra le diverse fasce d’utenza,...
speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi confartigianato