15-02-2021 ore 20:30 | Politica - Cremona
di Gloria Giavaldi

Cremona. Sono state indette per domenica 28 marzo le elezioni del consiglio provinciale

È indetta per la giornata di domenica 28 marzo l'elezione dei componenti del Consiglio provinciale di Cremona. Lo ha deciso il presidente della Provincia Mirko Signoroni con deliberazione numero 37. Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8 alle ore 20 nel seggio centrale, costituito presso la sede della Provincia di Cremona e nella sottosezione costituita presso la sede della Società Cremasca Reti e Patrimonio Spa, in via del Commercio 29 a Crema. Come spiega Signoroni: “ritengo importante che partecipi il maggior numero possibile di amministratori. Pur essendo elezioni di secondo livello, possono portare il loro contributo alla vita dell’ente e alle scelte territoriali che vengono definite sulle singole questioni”.

 

Elettorato

Sono elettori i sindaci e i consiglieri dei Comuni compresi nel territorio provinciale di Cremona in carica alla data delle elezioni. Sono eleggibili a consiglieri provinciali i sindaci ed i consiglieri comunali in carica. L'elezione del Consiglio provinciale avviene con voto diretto, libero e segreto attribuito a liste composte da un numero di candidati non superiore al numero dei consiglieri da eleggere (dodici) e non inferiore alla metà degli stessi (sei). Nelle liste nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore al 60 per cento del numero dei candidati, con arrotondamento all'unità superiore qualora il numero dei candidati del sesso meno rappresentato contenga una cifra decimale inferiore a 50 centesimi.

 

Ufficio elettorale

Le liste dei candidati al Consiglio devono essere sottoscritte da almeno il 5 per cento del corpo elettorale, risultante dalla lista generale degli aventi diritto al voto approvata e pubblicata sul sito della Provincia, entro il 26 febbraio 2021. L'elettore può esprimere altresì un voto di preferenza per un candidato compreso nella lista. Il voto è ponderato ai sensi dei commi 32, 33 e 34 dell'art. 1 della legge n. 56/2014. Le liste dei candidati alle elezioni del Consiglio provinciale sono presentate presso l'ufficio elettorale costituito presso la Provincia di Cremona nei seguenti giorni: dalle ore 8 alle 20 di domenica 7 marzo e dalle ore 8 alle ore 12 di lunedì 8 marzo.

816