14-10-2021 ore 20:09 | Politica - Crema
di Sara Valle

Consiglio straordinario. In discussione 'lo scioglimento delle organizzazioni fasciste'

Come sintetizzato dal capogruppo del Partito democratico, Jacopo Bassi, mercoledì 20 ottobre, a partire dalle 17.30 il consiglio comunale di Crema, in seduta straordinaria, "discuterà e voterà la mozione presentata da Sinistra italiana per sostenere lo scioglimento, a livello nazionale, delle organizzazioni fasciste. Ci sembra doveroso che la più alta sede della democrazia cittadina si esprima su fatti di una gravità assoluta".

 

Attacco alla sede Cgil

Il primo firmatario dell'iniziativa è Emanuele Coti Zelati, capogruppo della Sinistra italiana, in seguito a quanto accaduto alla sede del sindacato Cgil di Roma: “Crediamo che alla luce anche delle dichiarazioni successive di organizzazioni quali Forza Nuova, siano evidenti la mano fascista che ha agito e i prossimi pericoli che si stanno tristemente delineando all’orizzonte. In questi timori non c’è solo la classica dialettica per cui una forza di sinistra difende i sindacati, vorremmo che tutte le forze politiche dell’arco costituzionale si confrontassero su quanto sta accadendo nel nostro Paese. La difesa della Costituzione, della democrazia e delle istituzioni va rinnovata di continuo e l’assemblea democraticamente eletta del consiglio comunale è uno dei luoghi dove questo deve accadere”.


La mozione

La mozione presentata sollecita il consiglio non solo alla condanna dell'assalto alla Cgil, in quanto “pericolosa aggressione fascista”, ma vuole anche esortarlo a chiedere al governo di “intervenire celermente contro tutte le organizzazioni che con la loro attività hanno contribuito alla pericolosa situazione oggetto di questa mozione”. Nel dispositivo conclusivo si chiede “l’immediato scioglimento di tutte le organizzazioni ed associazioni ispirate, dichiaratamente o di fatto, alle ideologie naziste e fasciste”.

594

 La redazione consiglia:

economia - Sindacati
Le segreterie nazionali dei sindacati di polizia, tra cui l’Usip, parteciperanno, con le loro delegazioni, alla manifestazione indetta a Roma da Cgil, Cisl e Uil sabato 16 ottobre. Per le...
speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi confartigianato