14-09-2022 ore 19:56 | Politica - Crema
di Denise Nosotti

Crema aderisce alla 'settimana europea della mobilità' coinvolgendo anche gli studenti

Il sindaco Fabio Bergamaschi, l’assessore alla mobilità Franco Bordo e il referente Fiab Crema Massimo Severgnini hanno presentato le iniziative del Comune in collaborazione con l'associazione, per la settimana europea della mobilità 2022 "Cambia stile, vai in bici!". Il comune aderisce,  per co-progettare strategie di mobilità sostenibile volte a promuovere un cambio di stile di vita volto alla sostenibilità attraverso un mix di eventi culturali e di sensibilizzazione in particolare sull'uso della bicicletta. Quest'anno è stato dato un importante sguardo anche al mondo dell’istruzione perché i cambi di stile di vita passano più facilmente tra le giovani generazioni.  Viene implementato anche il cicloturismo, necessario per riscoprire le bellezze culturali del cremasco.

 

I numeri del trasporto green

L'assessore Franco Bordo ha illustrato i dati dell'andamento del servizio di trasporto locale da luglio 2021 a giugno 2022. "Il servizio ha ripreso dopo la perdita avvenuta con la pandemia, attestandosi al 90 per cento dell’utilizzo pre pandemia, ampiamente sopra la media lombarda. Sono stati utilizzati ben 12201 biglietti ordinari per corsa oraria, a cui si aggiungono 493 carnet di dieci viaggi. Le piste ciclo - pedonali di competenza del comune, sono raddoppiate dal 2011 passando da 28.180 km a 41.280 km. In aumento anche le auto elettriche, ibride o a metano: da undici nel 2018 a 14 nel 2021. Crescono anche le colonnine per la ricarica energetica arrivate a 24 sul territorio comunale. Numeri importanti che indicano la volontà di virare verso la mobilità green”.

 

Il programma

Giovedì 22 settembre è in programma un evento originale. Sarà consegnato  un volantino fuori dalle scuole. Tutti gli amministratori sono invitati a partecipare a un momento di sensibilizzazione verso gli studenti e le loro famiglie. La settimana europea della mobilità comincia venerdì 16 per concludersi giovedì 22 settembre. Sabato 17 , dalle 9 alle 12, in piazza Duomo la Fiat sarà a disposizione con uno stand informativo. Domenica 18 è in programma la bicicletta attraverso il Moso con partenza alle 16.15 dal parco Bonaldi. Martedì 20, incontro in comune alle 21 sul tema: ‘donne in bicicletta’. Mercoledì 21 alle 11 nella galleria del municipio ci sarà la consegna della bandiera dei comuni ciclabili al comune cittadino, mentre giovedì 22 è la ‘giornata senz’auto’ con attività di sensibilizzazione nelle scuole.

3496