14-08-2018 ore 13:59 | Politica - Roma
di Andrea Galvani

Codice degli appalti, aperta la consultazione online. Danilo Toninelli: ‘è un grande lavoro’

Fino al 10 settembre sarà possibile offrire suggerimenti per migliorare il Codice degli appalti. Come spiega il ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, “la consultazione online riguarda i 29 punti cardine del Codice dei contratti del 2016 su cui vogliamo intervenire. La missione è duplice: regole semplici e chiare per rilanciare le opere pubbliche, ma allo stesso tempo guerra senza quartiere alla corruzione e al malaffare”.

 

Trasparenza e legalità

“Valutiamo interventi relativi alle norme sulla trasparenza e la pubblicazione degli atti, sul divieto di appalto integrato, sulla soft law affidata all'Anac, sulla prevalenza dell'offerta economicamente più vantaggiosa (oepv) rispetto al massimo ribasso, sulle misure che riguardano la qualificazione delle stazioni appaltanti e delle commissioni aggiudicatrici, oltre che sulle regole circa il rating e la reputazione delle imprese. Grande attenzione poniamo, inoltre, alla tutela della trasparenza rispetto al rapporto tra appaltatore e subappaltatori e alla difesa dei lavoratori”.

 

Proposta urgente di modifica

“Chiusa la consultazione – conclude Toninelli - predisporremo una proposta urgente di modifica che porteremo all’attenzione del Paese e del Parlamento. È un grande lavoro. Una strada che ci porterà lontano. Ma l’Italia non può aspettare. Ci sono tante risorse da rimettere in circolo in modo virtuoso per rendere più ricco, efficiente e competitivo il nostro Paese”.

195