14-06-2020 ore 16:00 | Politica - Bagnolo Cremasco
di Claudia Cerioli

Bagnolo Cremasco. Centro estivo, due le proposte dal 29 giugno fino al 7 agosto

Si aprono lunedì 15 giugno le iscrizioni al centro estivo di Bagnolo Cremasco. Organizzato dall’amministrazione comunale e dalla parrocchia prenderà avvio lunedì 29 giugno e si concluderà il 7 agosto. La modulistica è scaricabile dal sito del Comune. Come spiega l’assessore ai servizi sociali Monica Armanni “saranno due i centri estivi: dai 3 ai 6 anni gestito dal Comune, dai 6 anni in su dalla parrocchia. Per i più piccoli nella scuola materna con le suore, un’insegnante e almeno due educatrici della cooperativa Filikà. I più grandi si divideranno tra oratorio e giardini pubblici. I gruppi e i luoghi non verranno mai cambiati e non ci saranno spostamenti di bambini”. Le proposte sono state costruite in base al questionario compilato dalle famiglie.

 

Educatori, operatori e sanificazione

Al centro estivo possono partecipare al massimo in 50, suddivisi in nove gruppi, con un operatore per ogni cinque bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni e uno ogni sette bambini dai sei anni in su. Due dipendenti del Comune avranno il compito di sanificare giornalmente ogni struttura, bagni compresi. Il servizio mensa è stato affidato a una società esterna, la My Chef, già fornitrice dei pasti della scuola primaria. Ognuno pranzerà negli spazi assegnati. Saranno stabiliti dei percorsi, delineati da colori e figure, che dovranno essere rispettati anche solo per andare alla toilette. Sarà assegnato un servizio igienico per ogni gruppo.

 

Triage e costi

Gli orari del centro estivo sono dalle 9 alle 9.30 per quanto riguarda l’ingresso (così da non avere assembramenti) e l’uscita dalle 15.30 alle 16. Sono stati definiti tre ingressi e tre uscite. Nel momento dell’entrata sarà misurata la temperatura e valutata la condizione fisica dei partecipanti. Per tutti, la retta sarà di 20 euro alla settimana grazie ad un contributo dell'amministrazione.