14-05-2024 ore 17:32 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Variazione al bilancio. Fratelli d’Italia, dal ‘segno di resa del sindaco’ alla solidarietà a Giossi

Ha fatto molto discutere la variazione di bilancio approvata ieri sera dal consiglio comunale. È previsto l’assunzione di un dirigente nell’area tecnica con incarico a contratto e un funzionario per lo staff del sindaco, con stanziamenti di 170 mila euro sul 2024 e 450 mila euro sul ‘25 e ‘26. La variazione non sposta di un centimetro la necessità di implementare l’organico della polizia locale, ha spiegato Giuseppe Torrisi, ribadendo che negli ultimi due anni sia evidente la differenza tra annunci e fatti concreti.

 

Sicurezza e lavori pubblici

Il consigliere di Fratelli d’Italia ha sottolineato che con le risorse stanziate per un dirigente, sarebbe stato possibile assumere quattro agenti della locale in più. Paolo Patrini è andato dritto al punto: “questa variazione è politica, mi spiace vedere il sindaco già in difficoltà dopo soli due anni. Mi sembra evidente che non creda alla sua giunta. In difficoltà in un’area che l’ha vista assessore per 10 anni. Nomina una persona a tempo determinato, mi sembra voglia puntellare il lavoro dell’assessore Giossi: visto che non ce la fa gli nomina un aiutino per vedere se riesce a portare a casa qualcosa. Come membro dell’opposizione potrei cavalcare questa situazione, ma voglio il bene della città. Questi interventi, con l’aumento significativo delle spese, mi sembrano un segno di resa, quasi che il sindaco stia facendo un discorso di fine mandato”.

 

Solidarietà

Sempre per Fratelli d’Italia, Manuela Schiavini ha espresso la propria solidarietà all’assessore Gianluca Giossi, “perché si è trovato a dover gestire una situazione urbanistica non indifferente in Crema. Mi chiedo cosa ne pensi lui di questa situazione e se il sindaco, visto che in precedenza ha avuto la stessa delega, non possa intervenire in suo aiuto, risparmiando i soldi per un’ulteriore persona e destinando le risorse ad altri interventi”.

1683