Crema. Ex scuola di CL, prove di dialogo con la Provincia di Cremona. Matteo Piloni: "c'è il rischio che un colosso di cemento marcisca in un’area strategica per la città"
Mentre l'amministrazione provinciale guidata da Massimiliano Salini pare non essere interessata a realizzare il nuovo polo scolastico in quella che è tristemente nota come l'ex scuola di Cielle, il presidente del consiglio comunale Matteo Piloni non nasconde che il Comune di Crema non veda di buon occhio la possibilità che gli edifici dell'abbandonato cantiere della cascina Valcarenga restino incompleti.
"La nave nel deserto"
Per ragioni di opportunità, l'amministrazione di centrosinistra di Crema preferirebbe che la Provincia - di centrodestra - abbandonasse l'idea di costruire un nuovo polo scolastico in via Libero Comune. Secondo Piloni "c'è bisogno di lavorare insieme per trovare una soluzione, per evitare che il plesso nell'area della Valcarenga rimanga una nave nel deserto".
Area strategica
La possibilità che l'area di viale Europa resti incompleta, aggiunge il presidente del consiglio comunale non è certo campata per aria, per questo "sarebbe utile che tutti si sforzassero di comprendere la necessità d'impedire che un colosso di cemento marcisca in un’area strategica per la città, a discapito di un nuovo plesso scolastico in via Libero Comune. Al di là delle difficoltà, senz’altro oggettive, credo che sia uno sforzo di cui tutti si debbano fare carico".