14-04-2023 ore 15:26 | Politica - Vailate
di Denise Nosotti

Vailate, stasera la lista civica di Stombelli si presenta. 'È tempo di scendere in campo'

Si terrà oggi, venerdì 14 aprile, alle 21, presso il centro civico, la presentazione della lista del candidato sindaco Mauro Stombelli ‘Vailate nuovi orizzonti’. Stombelli, 60 anni, avvocato, è alla guida di una lista civica con l’appoggio di ‘Fratelli d’Italia’. All’incontro di stasera dovrebbero partecipare anche Mario Mantovani già assessore regionale e Fabio Bertusi presidente della casa di riposo di Sospiro e militanti di partito. La lista è composta da dodici candidati consiglieri oltre al candidato primo cittadino. Stombelli è stato alla guida di Vailate dal 1999 al 2004. È stato poi in minoranza fino al 2006. Si è ritirato per un po’ di tempo dalla politica attiva seguendo comunque le vicende del suo paese. 

 

‘Non è tempo per defilarsi’

“Quest’anno - dichiara - le ultime vicende che hanno coinvolto l’amministrazione Palladini con il conseguente commissarriamento mi hanno fatto riflettere su una mia possibile discesa in campo. Sono stato poi contattato da Fratelli d’Italia. Dopo opportuna valutazione ho deciso di candidarmi a sindaco. Ho pensato che non fosse questo il tempo per defilarsi. Ho un’esperienza diversa rispetto al mio primo ruolo da sindaco e credo di poter dare ancora molto a Vailate”. Sulla crisi amministrativa Cher ha portato alla siducia di Palladini, Stombelli aggiunge: “chi di dovere dovrà spiegarla ai cittadini. Non è stata dovuta alla minoranza, che ha fatto il suo dovere. È necessario infatti capire perché si è verificata una spaccatura che ha portato alla fuoriuscita di diversi consiglieri. Ci saranno state delle incomprensioni che hanno minato gli equilibri”.

 

Programma articolato

A Vailate, secondo Stombelli, c’è molto da fare. “Per questo abbiamo un programma elettorale articolato su un ventaglio ampio di settori. Deve essere avviata la riqualificazione del campo sportivo e rilanciati i lavori pubblici, l’edilizia privata, la sicurezza e la viabilità. Il comune non deve perdere la partita dei bandi sia nazionali che regionali”.

1604