14-03-2023 ore 16:25 | Politica - Crema
di Rebecca Ronchi

Castelnuovo fa il pienone al primo incontro dedicato alle comunità energetiche rinnovabili

Nella sala polifunzionale della parrocchia di Castelnuovo, una cinquantina di persone ieri sera hanno partecipato alla prima assemblea pubblica in tema di Comunità energetiche rinnovabili di Crema. Oltre al sindaco Fabio Bergamaschi e all’assessore all’ambiente Franco Bordo, erano presenti Massimo Zanzi e Cristian Papa di Consorzio.It e Angelo Marazzi per la diocesi.

 

Tutela dell’ambiente

“La partecipazione e la modalità interattiva con cui si è svolto questo primo incontro di quartiere – ha commentato il sindaco - ha dimostrato che c'è grande attenzione e molto interesse da parte della cittadinanza verso il tema delle Comunità energetiche. Le Cer sono un’occasione fondamentale per la tutela dell’ambiente, per produrre energia in modo sostenibile ma anche economicamente più efficiente. Il risparmio economico per le famiglie e le imprese può essere significativo ed è stimato intorno approssimativamente al 10%. E questo è un elemento di attenzione della popolazione, unito ad una sensibilità ambientale che si sta rendendo fortunatamente sempre più forte e patrimonio comune”.

 

I prossimi incontri

“Proseguiamo con gli incontri negli altri quartieri con ancora più convinzione. Insieme a tutti gli altri sindaci dell’area omogenea cremasca, il supporto di Consorzio.It e della diocesi sapremo sicuramente raccogliere l'interesse dei cittadini per poter dar più forza a questo progetto condiviso”. Gli altri appuntamenti con le assemblee pubbliche sul tema delle Comunità energetiche rinnovabili, che si terranno sempre alle ore 21. Giovedì 16 marzo santa Maria, sala dell’oratorio, via Battaglio 6. Lunedì 20 marzo Sabbioni, salone dell’oratorio, via Cappuccini 30. Giovedì 23 marzo san Carlo, salone dell’oratorio, via Lago Gerundo. Lunedì 27 marzo Ombriano, sala di villa san Giuseppe, viale Europa 41. Giovedì 30 marzo in comune a Crema.

2315