14-02-2021 ore 18:37 | Politica - Bagnolo Cremasco
di Gloria Giavaldi

Covid19. Tre serate per raccontare la forza delle comunità di Bagnolo, Chieve e Vaiano

Le emozioni, la difficoltà, il desiderio di farcela. Insieme. Si parlerà di questo e di molto altro nei tre incontri online organizzati da Fare legami nel subambito di Bagnolo Cremasco per “raccontare il valore delle comunità del territorio”. Al centro dell'attenzione il periodo di lockdown e la silenziosa forza del terzo settore. Sono coinvolti i paesi di Bagnolo Cremasco, Chieve e Vaiano. Saranno tre serate di narrazione e scambio con gli attori del fare comunitario. Ma l'obiettivo è anche quello di ricercare un modello di sviluppo sostenibile con idee pratiche e realizzabili. Modera gli incontri Giorgio Cardile. Animazione teatrale a cura di Damiano Grasselli del teatro Caverna e Cristian Raglio di Teatroallosso.

 

Bagnolo Cremasco

Il primo incontro si è svolto venerdì. Dedicato a Bagnolo Cremasco dal titolo Un'alleanza tra associazioni, attori locali e Comune, in cammino verso un comune obiettivo: il bene comune, ha visto l'intervento del sindaco Paolo Aiolfi insieme all'assessore al welfare Monica Armanni, all'assistente sociale Chiara Valerani, alla dirigente scolastica Paola Orini con l'insegnante Monica Fucina, al parroco Piergiorgio Fiori e alla psicologa Marika Madravio. Fulvia Vacchi , Patrizia Fusar Poli, esponenti del gruppo di solidarietà Con cuore e Nicolò Bassi della cooperativa sociale Koala hanno raccontato la loro esperienza. L'evento si può rivedere sul canale Youtube del Comune.

 

Chieve

Venerdì 19 febbraio alle ore 20.45 sarà la volta di Chieve. All'incontro dal titolo Creare una nuova modalità di vedere le cose: lavoro di rete e sostegno solidale, parteciperanno il sindaco Davide Bettinelli con i consiglieri Cristina Rossoni e Orietta Berti, rispettivamente responsabili del gruppo Chieve solidale e Volontari civici. Con loro anche la dirigente scolastica Paola Orini, le educatrici Marta Manclossi e Stefania Piloni, la coordinatrice dei servizi educativi Luisa Scartabellati, le farmaciste Cristina Nini e Maddalena Battaini, la lab maker del patto di comunità Bianca Erfini e la bibliotecaria Elena De Prezzo. Annapina Sanna racconterà l'esperienza della Caritas di Chieve. L'evento verrà trasmesso sulle pagine Facebook della biblioteca e del Comune di Chieve.

 

Vaiano Cremasco

Chiuderà l'iniziativa, sabato 27 febbraio alle ore 10, l'esperienza di Vaiano Cremasco con un incontro dal titolo Un nuovo senso di comunità: collaborazioni salde e inedite e gli apprendimenti del periodo d'emergenza. Parteciperanno il vicesindaco Giuseppe Riccardi con l'assessore al welfare Melissa Moroni, l'assistente sociale Sonia Casiddu, la dirigente scolastica Paola Orini, Maria Grazia Donida, coordinatrice di Rsa Vezzoli, il presidente ed il vicepresidente dell'associazione Donatori di sangue Gianfranco Cazzamalli e Elena Ghilardi, Rudy Bono dell'associazione Assoraider e Carla Pozzi, coordinatrice dell'Orientagiovani alto Cremasco. Con loro anche Dario Cerrato, presidente Auser, Sperandio Draghetti, responsabile della protezione civile locale e la volontaria Cristina Biasutti. L'evento si può seguire sul canale Youtube o sulla pagina Facebook del Comune di Vaiano Cremasco.

1243