14-02-2018 ore 20:42 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Zona a traffico limitato, gli accessi controllati da sette varchi con telecamere

Al netto della burocrazia e dei permessi statali, è in arrivo il nuovo sistema di controllo degli accessi alla zona a traffico limitato di Crema. Al momento è certa l’assunzione di spesa di 260 mila euro. Per l'omologazione ministeriale serviranno mesi. Basato su “varchi” ed “un sistema centrale di acquisizione” connessi, il progetto è stato realizzato dall’ufficio tecnico comunale (nelle immagini e in allegato).

 

Sette varchi con telecamere

“Il sistema rileva in tempo reale i transiti degli autoveicoli attraverso i varchi, li memorizza, identifica i veicoli mediante la targa posteriore e rende disponibili i dati alla polizia locale”. I sette varchi con telecamere saranno installati in piazza Garibaldi, via Riva Fredda, via Matteotti, via XX Settembre, via Tensini, via Ponte Furio e via Dante Alighieri.

 

Vivibilità e qualità ambientale

L’obiettivo dell’amministrazione comunale è “innalzare la vivibilità e la qualità ambientale degli spazi pubblici diffondendo la cultura della mobilità pedonale”. Inoltre, “in linea con quanto previsto nel programma di mandato, razionalizzare la circolazione dei veicoli nel centro storico per ottenere positivi riflessi sul traffico, sulla sicurezza della circolazione e dell’attrattività del territorio”.

4609