14-01-2019 ore 20:41 | Politica - Dall'italia
di Ilaria Bosi

Treni, 'una gara europea contro l'emergenza'. Nuova campagna Pd: 'Adotta una stazione'

“L’attuale situazione d’emergenza ha responsabilità politiche chiare. Deriva dal ventennio di politiche miopi della Lega e delle destre. Vanno poste le condizioni per una gara pubblica europea per trovare partner internazionali privati che portino investimenti sul materiale rotabile”. Nei giorni scorsi al belvedere di Palazzo Pirelli si è tenuto un convegno dedicato ai trasporti in Lombardia. Secondo il consigliere regionale Matteo Piloni “in Lombardia la domanda di trasporto ferroviario è in forte crescita, non solo nelle grandi città ma anche nei centri minori. Questo perché la regione, trainata soprattutto da Milano ma non solo, sta diventando sempre più attrattiva”.

 

Gara europea

“La domanda di trasporto ferroviario e di mobilità pubblica è in forte e continua crescita, dunque limitare il trasporto ferroviario solo ad alcune aree non è una buona soluzione. Per questo, oltre che indire una gara europea, è necessario che la Regione investa sulla rete, come non ha fatto negli ultimi anni e non solo sulla mobilità su gomma che ha un impatto ambientale molto più alto. A tal proposito è quanto mai necessario dar corso agli investimenti che Rfi ha previsto, tra le quali il raddoppio del binario sulla linea Cremona-Mantova, verso Milano. E questo nonostante i pesanti tagli che il Governo ha previsto in manovra”.


Adotta una stazione

Il Pd regionale ha contestualmente lanciato la campagna Adotta una stazione. Dall’11 febbraio prossimo si potranno inviare segnalazioni o foto di stazioni che richiedano interventi di riqualificazione urgente che saranno trasmessi ai gestori delle stazioni e alla Regione.

425