13-12-2021 ore 19:57 | Politica - Crema
di Gloria Giavaldi

Elezioni 2022. Crema bene comune con Bergamaschi sindaco: 'un epilogo naturale'

“Con nuovi innesti e figure storiche” la lista civica Crema bene comune si presenterà per la terza volta alle elezioni amministrative di Crema, questa volta a sostegno della candidatura di Fabio Bergamaschi. “Abbiamo sempre creduto in lui, l'abbiamo sempre sostenuto e incoraggiato. Siamo felici abbia preso la decisione di candidarsi a sindaco. Per la storia che la nostra lista ha e per ciò che rappresenta per Fabio questa non potrà che essere la lista del sindaco”. L'annuncio è stato dato da una delle presenze storiche di Crema Bene Comune, Walter Della Frera, attuale consigliere delegato allo sport, in una piazza Garibaldi illuminata. La lista, alla quale al momento hanno aderito una quindicina di persone, continuerà nel segno del civismo, con cui “in questo tempo abbiamo sostenuto chi ha incarichi esecutivi”.

 

Nel segno del civismo

Ad oggi sono espressione della lista in consiglio comunale, oltre a Bergamaschi e Della Frera, anche l'assessore alla cultura Emanuela Nichetti e i consiglieri Marcello Bassi e Sante Pedrini. “Ora – continua Della Frera - Crema Bene Comune si pone l’obiettivo di partecipare attivamente e con sano protagonismo alla creazione di un nuovo progetto per l'amministrazione di Crema nei prossimi anni, rilanciando la propria azione, coinvolgendo nuove persone, aprendosi a nuovi contributi ed energie, ma sempre conservando l’apertura mentale e la concretezza come elementi qualificanti del proprio pensiero e dell’azione amministrativa”. Il gruppo si dice “già al lavoro, nell’ambito della coalizione, per la stesura del programma amministrativo che, nella nostra visione, dovrà porre particolare attenzione ai temi della sanità locale (per quanto compete all’amministrazione comunale), della rigenerazione delle aree cittadine dismesse, dello sviluppo economico, dell’inclusione sociale, della mobilità nuova e sostenibile, dell’incremento del verde pubblico, della gestione dello sport e dei suoi impianti, con una visione di una città di grande attrazione turistica e culturalmente ricca”.

 

Ampliare la coalizione

“Fungeremo da pungolo all'amministrazione e daremo il nostro contributo fattivo per risolvere anche le questioni aperte”. Con Della Frera in conferenza stampa anche Emanuela Nichetti, Mauro Ravanelli, Raffaella Benelli, Mariangela Malpezzi, Roberto Zanasi. “Ho lavorato con Fabio nello scorso mandato ed ho rinnovato la mia disponibilità per una città sempre più bella ed accogliente” precisa Nichetti. Per Bergamaschi “la buona notizia è che Crema Bene Comune c'è e resiste: la presentazione di questa come la lista del sindaco non poteva che essere l'epilogo naturale. É l'emblema di sensibilità civiche che si consolidano e si arricchiscono”. L'obiettivo ora è quello di ampliare la coalizione donando spazio ad una “sensibilità liberale sempre nell'ambito di un progetto coerente”. Positiva anche la notizia del sostegno di Azione, “sarò disponibile ad un dialogo anche con le altre componenti di Crema riformista, senza voler in alcun modo ingerire sulle valutazioni che faranno in linea con le loro sensibilità”.

2565