13-12-2018 ore 16:47 | Politica - Dall'italia
di Andrea Galvani

Crema. Università, Degli Angeli: “rilancio in sinergia con Enti ed aziende del territorio”

“Università di Crema. Internazionalizzazione, alta formazione, ricerca e sviluppo territoriale saranno le parole chiave per il rilancio”. Ne è convinto Marco Degli Angeli che al riguardo ha presentato un ordine del giorno in consiglio regionale che verrà discusso in sede di bilancio la prossima settimana. In estrema sintesi si chiede a Regione Lombardia di farsi parte attiva nella realizzazione di progetti in linea con le Smart specialization strategies. “La riqualificazione e la valorizzazione dell’Università di Crema – spiega - passano attraverso un progetto di alta formazione scientifica e tecnologica. Obiettivo ambizioso che intercetta le linee guida regionali”.

 

Management science

Secondo l’esponente pentastellato “il progetto, attualmente in fase di definizione, si basa su un nuovo centro di ricerca ed alta formazione dal respiro internazionale nell'ambito della ricerca operativa e del management science, che si prefissa di portare avanti in maniera eccellente la formazione permanente, il trasferimento di conoscenza e lo sviluppo del territorio attraverso la stretta collaborazione con le aziende. Deve poter abbracciare più ambiti; come la meccatronica, la logistica, la cosmetica e la ricerca medica”.

 

La riqualificazione della Pierina

“L’obiettivo è quello di creare a Crema il più grande gruppo di ricerca operativa a livello nazionale e fungere da volano per la riqualificazione ed il recupero dell’area della Pierina intercettando fondi regionali ed europei. Attraverso la nascita di questa nuova realtà si potrebbe realmente rilanciare l’Università di Crema. Una soluzione che aprirebbe le porte a molte opportunità. Mi auguro che le istituzioni locali, il territorio e tutti i soggetti che credono in questo progetto si attivino subito per confrontarsi e muoversi in sinergia per poter ragionare già dal prossimo anno per arrivare ad un risultato così importante”.

1011