13-10-2017 ore 20:54 | Politica - Crema
di Gianni Carrolli

Crema. Beretta propone una commissione di sicurezza: “cerchiamo soluzioni comuni”

Per affrontare costruttivamente la questione sicurezza – rilanciata la settimana scorsa da Fratelli d’Italia e ridimensionata dal capogruppo Pd Jacopo Bassi – il consigliere di Forza Italia Simone Beretta propone “una commissione di lavoro non remunerata delle forze consiliari presieduta dal sindaco”. In questo modo “il primo cittadino potrà valutare la serietà di tutti. Se non lo facesse si assumerebbe la responsabilità di mantenere inalterate barriere che andrebbero invece abbattute”.

 

Percezione d’insicuirezza

“Per le strade, sulle piazze e nei nostri parchi non ci si muove più liberamente e serenamente come un tempo – spiega Beretta – sono i più deboli, giovani, donne ed anziani, a pagarne le maggiori conseguenze. Non si può continuare a restare cechi e sordi rispetto al dispiegarsi di sempre più frequenti situazioni delittuose e ad atti di inciviltà deprecabili ed inaccettabili. Vanno unite le forze mettendo ognuno nella condizione di essere propositivo ferma la responsabilità ultima di scegliere e gestire le soluzioni a chi di competenza”.

 

Ricercare soluzioni comuni

Promuovendo la via del dialogo, il consigliere forzista spiega che non servirebbe “né un buonismo perbenistasoluzioni raffazzonate, entrambi inconcludenti”. Cittadini ed elettori “si aspettano l’impegno a ricercare comuni soluzioni a problemi tangibili ferme restando le diverse sensibilità”. Ciò implica seppellire l’ascia di guerra e i personalismi: “è tempo di mettere a confronto le ragioni e le esperienze di tutti”, con l’obiettivo di “collaborare a cercare le migliori soluzioni possibili a favore di una comunità che deve diventare parte integrante nel favorire un processo per far rivivere a Crema i suoi tempi migliori”.

837