13-08-2023 ore 12:25 | Politica - Crema
di Giovanni Colombi

Aggiornamento anagrafe dell'Aler, i servizi messi a disposizione dal Comune di Crema

L’Aler a fine agosto darà avvio alle procedure per l'aggiornamento dell'anagrafe dell'utenza degli alloggi di edilizia residenziale pubblica Sap. A Crema sono 900, di cui 450 di proprietà comunale. L’aggiornamento in questione si rende necessario per il calcolo dei canoni di locazione riferiti agli anni 2024 e 2025,

 

A chi rivolgersi

Con l’obiettivo di facilitare gli utenti nell’incombenza, il Comune ha già messo a disposizione il servizio di raccolta dati che, alla scadenza, verranno poi inviati all’Aler. I cittadini interessati, che sono già stati informati anche attraverso locandine affisse in ogni centro abitativo, possono rivolgersi per la consegna della documentazione agli sportelli di mediazione abitativa presenti in città: in piazza Di Rauso, in via Vittorio Veneto, in viale Europa e in via Zurla. Viene evitato in tal modo il viaggio a Cremona, considerato appunto che l’Aler non ha un ufficio in città. Il tutto previo appuntamento telefonico chiamando il numero telefonico 0373-430851.

 

Migliorare la qualità dell'abitare

Come spiega l'assessore al Welfare, Anastasie Musumary, “con questo spirito l'attività di supporto all'anagrafe utenza viene promossa presso gli sportelli di mediazione abitativa con gli obiettivi di facilitare gli utenti più in difficoltà nell'adempiere a quanto richiesto, promuovere conoscenza e relazioni e favorire occasioni di incontro e partecipazione affinché tutti gli inquilini possano vedere in questi spazi non solo un servizio ma anche una possibilità di contribuire a migliorare insieme la qualità dell'abitare”.