13-08-2022 ore 19:25 | Politica - Sergnano
di Denise Nosotti

Indennità del sindaco e piano di diritto allo studio. I gruppi di minoranza lasciano la seduta

Nei giorni scorsi si è svolto a Sergnano  il consiglio comunale. Gli animi si sono scaldati al punto numero due, ovvero la variazione al bilancio con cui si è previsto l’aumento dell’indennità del sindaco Angelo Scarpelli che passa da 1200 euro a 2439 euro, raddoppiando quindi la quota. “Per una parte viene concesso grazie a finanziamenti statali, ma per nove mila euro annui è a carico del bilancio comunale - spiega il gruppo di ‘SicuraMente Sergnano’ con Paolo Franceschini - la cosa, in un momento così difficile per l’economia generale e soprattutto per le famiglie, non è andata giù ai due gruppi di minoranza: SicuraMente Sergnano e Toec ‘nsema con il consigliere Luciano Giuseppe Beccaria che hanno abbandonato la seduta”.

 

Bocciata la mozione sulla siccità

“Il consiglio è quindi proseguito con la sola maggioranza - prosegue Franceschini - È stata richiamata anche la consigliera Emanuela Landena che era indisposta così da poter avere il numero legale per la discussione e approvazione dei vari punti. SicuraMente Sergnano aveva anche presentato una mozione sulla siccità, per trovare soluzioni adeguate per consentire una buona irrigazione dei campi. Per poterla presentare, il consigliere Marco Angelo Riva è rientrato in seduta, ma la mozione è stata respinta”. Gli altri argomenti, come il Dup (documento unico di programmazione) è stato discusso e approvato dalla sola maggioranza presente in aula.

 

Il piano di diritto allo studio

L’assessore all’istruzione Alice Piacentini, ha illustrato il piano di diritto allo studio. Le misure presentate sono state predisposte in sinergia tra l'amministrazione comunale e la dirigenza dell'istituto comprensivo. Le risorse previste dal piano ammontano a 109.320 euro. Stanziamenti che permettono la piena funzionalità degli istituti scolastici, il sostegno alla programmazione didattica, i servizi di scuolabus, pre-scuola e mensa, l’assistenza socio-psico-pedagogica degli studenti e le borse di studio per gli studenti meritevoli. I finanziamenti riguardano, nello specifico: 20.000 euro per la funzionalità complessiva dell'istituto comprensivo (scuole primarie e secondaria di primo grado), 8.200 euro per la fornitura di libri di testo gratuiti agli alunni delle elementari, 4.000 euro per il servizio mensa (che prevede anche l'acquisto di buoni pasto, in forma agevolata per le famiglie), 37.620 euro per il servizio scuolabus, 2.000 euro per le borse di studio. I contributi per la scuola materna “Asilo infantile Don F. Maria Conti” di Sergnano sono stati definiti, con apposita convenzione, in 37.500 euro.

2759