13-07-2026 ore 11:58 | Politica
di redazione

Erp, fondi per riqualificare 300 case sfitte

In Lombardia sono in arrivo 8,7 milioni di euro finalizzati a riqualificare e riassegnare circa 300 alloggi sfitti di edilizia residenziale pubblica. L’assessore regionale alla casa e housing sociale, Paolo Franco, ha firmato giovedì 9 luglio l’atto integrativo all’accordo di programma con il ministero delle infrastrutture e dei trasporti “per la realizzazione di programmi innovativi di rigenerazione urbana, recupero e riqualificazione del patrimonio abitativo pubblico e sociale”. Gli 8,7 milioni di euro stanziati derivano dal programma di recupero urbano per alloggi a canone sostenibile e dal piano nazionale di edilizia abitativa, giunti a conclusione.

 

Sinergia tra regione e ministero

Come spiega l'assessore alla casa e housing sociale Paolo Franco: “si tratta di risorse importanti frutto di un impegno istituzionale che abbiamo portato avanti con determinazione in questi anni: la regione ha lavorato insieme al ministero affinché i fondi generati dalle economie dei programmi nazionali fossero reinvestiti e destinati a un nuovo programma per il recupero degli alloggi sfitti in Lombardia. La firma odierna segna un passaggio significativo e il coronamento di una sinergia proficua tra istituzioni: i finanziamenti daranno nuova linfa agli interventi per ristrutturare e assegnare le abitazioni dei servizi abitativi pubblici”.

 

Lavori e costi per alloggi sfitti

Ripristinare un alloggio sfitto per carenze manutentive costa mediamente circa 30 mila euro: i lavori verteranno sull’adeguamento impiantistico e tecnologico. Prevista anche la possibilità di rimodulare gli spazi interni alle abitazioni per rispondere alle diverse necessità abitative. In autunno la Regione avvierà le manifestazioni di interesse per il recupero degli alloggi.