13-06-2019 ore 12:13 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Parco della vita, riqualificata con una ciclabile la sponda destra del fiume Serio

La sponda destra del Serio, tra il ponte di via Cadorna e la passerella Giorgio Bettinelli sarà riqualificata a breve. La giunta ha approvato il progetto esecutivo del percorso ciclopedonale Parco della vita. Cofinanziato dal Comune di Crema ed il Parco del Serio, prevede la realizzazione di nuovi tratti ciclabili che completano il tracciato esistente tra il Parco della Vita e l’argine del fiume adiacente via Cremona. Il costo stimato è di circa 45 mila euro: 18 mila euro dal Parco, gli altri 27 dal Comune. Tempi di realizzazione: 70 giorni.

 

Aree verdi poco sfruttate

L’opera rientra nel Bando del Parco Regionale per l’erogazione di contributi finalizzati a interventi di riqualificazione, valorizzazione e manutenzione straordinaria di aree, immobili ed infrastrutture interne al Parco. Illuminata, la nuova ciclopedonale “avrà il vantaggio di consentire di passeggiare e pedalare in sicurezza lungo l’argine in un contesto verde finora poco sfruttato”.

 

Occasioni di svago

Per l’assessore ai lavori pubblici Fabio Bergamaschi “si completa il quadro complessivo della funzione della passerella e del parco oggi esistenti con i percorsi ciclopedonali. Le persone potranno approfittare di occasioni di svago. Ringrazio il Parco del Serio che, come successo con la ciclabile della Colonia seriana, mette a disposizione finanziamenti e collaborazione unendo le forze per realizzare un’opera significativa”.

1848