13-06-2016 ore 16:47 | Politica - Crema
di Rebecca Ronchi

Crema, Festa di Pace. All’Arci di santa Maria musica, cucina e incontri

Liberi e uguali nel mondo: questo il concetto alla base della Festa di Pace 2016, organizzata da Sinistra Italiana, che si terrà a Crema, da giovedì 16 a domenica 19 giugno, con dibattiti, incontri, musica, cucina, rosticceria e servizio bar. L’iniziativa si terrà presso il Circolo Arci Santa Maria in via Mulini, 20/B e la quattro giorni è confermata in toto anche con il maltempo e nel caso, la festa si svolgerà negli spazi all’interno.

 

Incontri e musica

Giovedì 16, alle 21, verrà presentato il volume Non ci avrete mai. Lettera aperta di una musulmana italiana ai terroristi: interverranno Chaimaa Fatihi, autrice del libro, Paola Vailati, assessore alla cultura del comune di Crema, Attilio Galmozzi, assessore all’istruzione del comune di Crema, Franco Bordo, deputato di Sinistra Italiana. Prima e dopo la presentazione, musica con il piano bar de Il Menestrello. Venerdì 17, alle 21, si parlerà di Corridoi umanitari. Per raggiungere l’Europa in sicurezza: interverranno Giorgio Del Zanna, presidente della comunità di sant’Egidio di Milano, Emanuele Coti Zelati, presidente della commissione affari sociali del comune di Crema. Alle 22:30, spazio alla musica con il folk rock e dintorni dei Ciapa La Cioca.

 

Pranzo popolare

Sabato 18, dalle 21:30, suoneranno gli Ever To Green, con una proposta live che spazia tra canzone d’autore e dintorni vintage. Domenica 19, alle 12:30, è in programma un pranzo popolare con menù fisso (anche vegetariano), bevande comprese, a 18 €. La prenotazione è necessaria entro venerdì 17 presso la festa o al numero 347 0124245 (Agnese). Sempre domenica, alle ore 21, sarà il momento di Restiamo umani, proiezione del filmato-testimonianza di Vittorio Arrigoni da Gaza. La serata sarà infatti a sostegno dell’asilo di Al Bureij intitolato al cooperante internazionale ucciso a Gaza nel 2011. Infine, dalle 22, note e poesie di Fabrizio De André con il progetto musicale Nuvola Rossa.

738