“Uomini, donne e idee”. Il Pd ha dato appuntamento alla stampa e ai suoi sostenitori ieri sera presso il circolo Arci di Crema nuova per “presentare ufficialmente la lista di candidati al consiglio comunale per le elezioni del prossimo 12 giugno a sostegno di Fabio Bergamaschi. Abbiamo voluto farlo poche ore prima del deposito ufficiale”. Come ha spiegato Cinzia Fontana, assessore uscente della giunta Bonaldi, “la squadra si compone di 24 persone, diverse per competenze e ruolo professionale, per sensibilità ed attenzione. 14 uomini e 10 donne che hanno in comune il desiderio di fare bene per la città di Crema. Meglio, di rinnovare un impegno rispetto a quanto è stato fatto in questi 10 anni”. Giovani e meno giovani, neofiti della politica e politici con esperienza: “accanto a persone che vengono da una pregressa esperienza amministrativa, abbiamo persone appassionate che vogliono dare il loro contributo”.
Prendersi cura della città
Tra i volti già noti alla politica locale spiccano quelli dell'attuale capogruppo del Pd in consiglio comunale Jacopo Bassi, dell'assessore Fontana, del presidente del consiglio comunale Gianluca Giossi. Completano la lista Enzo Benelli, Cecilia Brambini, Laura Bruschi, Giorgio Castriota. Adriana Codebue, Antonio Geraci, Ada Giroletti. Aldo Lazzari, Andrea Lori, Giorgio Marchesini, Pietro Mombelli, Nancy Pederzani, Astrid Pennazzi, Manuela Piloni, Cesare Pollastri, Danilo Savarè, Eleonora Severgnini, Donatella Tacca, Mario Tacca, Eugenio Vailati, Gianfranco Verdelli. Una lista che “è un mix di tradizione e rinnovamento. Abbiamo bisogno del sostegno di tutti perché abbiamo una città da migliorare nei prossimi 10 anni. Negli ultimi tempi è emersa prepotentemente la nostra fragilità. Crema ha dimostrato di essere all'altezza di una sfida così importante: dobbiamo però continuare a prenderci cura di questa città, a partire da quanto di buono è stato fatto dal sindaco uscente Stefania Bonaldi, cui va il nostro grazie più grande”. Tra i temi programmatici, presentati nel dettaglio in una precedente conferenza stampa spiccano: la sostenibilità, il lavoro, la formazione e l'inclusione.
'Pronti a governare per i prossimi 10 anni'
Per il candidato di centrosinistra Fabio Bergamaschi “la lista del Pd è un pilastro portante del progetto politico che abbiamo per Crema: ci permetterà non solo di vincere le prossime elezioni, ma di governare per i prossimi 10 anni. Con la giunta guidata da Stefania Bonaldi questo gruppo ha raggiunto risultati importanti, ma non possiamo sederci sugli allori, non possiamo compiacerci dei risultati raggiunti (o almeno non più del dovuto): la società evolve e con essa anche le sfide cambiano. Ci proponiamo di continuare ad amministrare nel nostro stile: quello che ci consente di non lasciare indietro nessuno”. Anche l'attuale sindaco Stefania Bonaldi, presente all'iniziativa, ha voluto ricordare “quanto il Pd abbia rappresentato l'ossatura del consiglio comunale, mostrando sempre grande spirito di generosità. Ora tutti questi candidati hanno una grande responsabilità. In bocca al lupo a tutti”.