13-04-2022 ore 11:00 | Politica - Crema
di Gloria Giavaldi

Oggi l'assessore regionale Locatelli farà visita alle associazioni del Cremasco

Oggi, mercoledì 13 aprile, l’assessore regionale a disabilità, famiglia, solidarietà sociale e pari opportunità di regione Lombardia, Alessandra Locatelli, sarà sul territorio cremasco per fare visita ad una serie di realtà associative che si occupano di persone con disabilità. Il tour prenderà il via dal centro socio educativo di santo Stefano di Anffas Crema. La visita alla struttura coordinata da Mara Brevi, consentirà di focalizzare l’attenzione sul tema dell’invecchiamento delle persone con disabilità. Successivamente la Locatelli, accompagnata per l’occasione dall’onorevole Claudia Gobbato, dal consigliere regionale Federico Lena e dal consigliere comunale Tiziano Filipponi, farà visita al servizio educativo Anffas rivolto a preadolescenti e adolescenti autistici. In seguito la delegazione farà tappa alla comunità socio sanitaria casa Anffas di viale santa Maria, al centro diurno per disabili Il sole e al Centro di riabilitazione equestre di recente intitolato a Carla Baccanelli Tolotti.

 

Ritorno in Anffas

La visita ad Anffas, per la verità, è un gradito ritorno. “Siamo molto felici di poter accogliere nuovamente l’assessore alla partita e di poterle illustrare alcuni dei nostri servizi sperimentali sorti con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità” ha sottolineato la presidente di Anffas Aps Daniela Martinenghi. L’assessore aveva già avuto modo di visitare la realtà cremasca lo scorso anno. In quell’occasione aveva conosciuto il servizio diurno alternativo, il progetto Zoom e Io abito, la residenza per la vita indipendente.

 

Servizi innovativi

Questa volta l’attenzione sarà puntata sui servizi sperimentali, già noti alla Locatelli dopo l’evento organizzato a Palazzo Lombardia in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo. “Il servizio educativo – continua Martinenghi è oggi sostenuto dalle famiglie e dall’associazione. Mira a garantire quella continuità di intervento che si rende necessaria per persone autistiche nell’ottica di consolidare le autonomie poi spendibili nella vita quotidiana. Bene che le istituzioni vogliano conoscere da vicino quanto questo territorio, con l’impegno di varie realtà, fa per le persone con disabilità e le loro famiglie”. La visita nel Cremasco dell’assessore terminerà con un evento pubblico organizzato ad Offanengo. Appuntamento alle ore 21 in sala Moro (piazza senatore Patrini, 10). Interverranno, oltre all’assessore, Daniela Martinenghi, presidente di Anffas Crema aps e Davide Vighi, direttore di Comunità sociale cremasca.

1262