13-03-2018 ore 11:44 | Politica - Crema
di Diego Meis

Consulta della legalità. Sospesa la mozione, Agazzi critico: 'si è spaccata la maggioranza'

“Uno spettacolo imbarazzante”, questo il commento di Antonio Agazzi, capogruppo consiliare di Forza Italia, a chiosa dell’ultima assemblea in sala degli Ostaggi. Il tema oggetto di discordia è la mozione avanzata dal consigliere de La Sinistra Emanuele Coti Zelati. Obiettivo: costruire una consulta della legalità, per prevenire e contrastare l’insediamento o l’azione della criminalità organizzata sul territorio cremasco. In consiglio se ne riparlerà il 19 marzo. 


Mozione rinviata, "Coti Zelati solo"

Oltre all’amministrazione comunale, la mozione avrebbe coinvolto gli ordini professionali, la camera di commercio e le associazioni del terzo settore, con il sostegno del presidio cremasco di Libera. Anche loro erano presenti all’ultima assemblea consiliare, per chiedere un concreto impegno politico tramite l’approvazione del documento. Favore da parte della minoranza, “ma, con non poca sorpresa, scoprono che a frenare sono i Gruppi del Partito democratico e delle civiche di centrosinistra”, afferma Agazzi. “In sostanza, Coti Zelati viene lasciato solo dal resto della maggioranza e la trattazione della mozione sarà sospesa e rinviata alla prossima adunanza consiliare”.


'Mediazione impossibile'
Il capogruppo di Forza Italia si chiede per quale motivo “non sia stato possibile trovare una quadra né una mediazione in seno alla maggioranza del sindaco Stefania Bonaldi” prima del Consiglio. “Difficile da capire e meriterebbe di essere spiegato, visto che i dissapori sono pubblicamente emersi. Tensioni interne? Regolamento di conti tra il resto della maggioranza e il consigliere Coti Zelati?” ipotizza Agazzi. “Se anche fosse, perché scegliere una mozione dai contenuti così importanti e delicati per manifestare irrisolte difficoltà di dialogo che, evidentemente, si trascinano da tempo, più o meno sotterraneamente?”

 La redazione consiglia:

politica - Crema
Febbraio si aprirà con due consigli comunali. Il primo giovedì 1 alle 17, il secondo giovedì 15, alle ore 17.30. Durante la prima ora del primo consiglio verranno discusse le...
cronaca - Crema
“I candidati consiglieri alle elezioni amministrative del Comune di Crema dell’11 giugno 2017, chiedono ai candidati sindaci di impegnarsi formalmente, qualora vengano eletti, ad emanare...
Oggi al cinema