13-01-2021 ore 16:25 | Politica - Sergnano
di Claudia Cerioli

Covid. A Sergnano contributi per famiglie in difficoltà. Buoni spesa e aiuti per le scuole

L’amministrazione comunale di Sergnano illustra le attività principali dell’assessorato ai servizi sociali. Questo alla luce della pandemia da Covid. Dal punto di vista operativo si è dovuto procedere con impegno e celerità. Gli uffici hanno dato il massimo per diffondere nella cittadinanza il significato delle misure adottate e a raccogliere le relative adesioni. In consiglio comunale è stata aggiornata la destinazione d’uso del fondo speciale da 225.276,99 euro per azioni di sostegno socio-economico. Nell’ultimo bando, valido fino al 28 febbraio, i contributi economici sono rivolti a famiglie in difficoltà economiche dovute alle conseguenze della pandemia in particolare per: mancato pagamento di canone di affitto, di utenze domestiche e tassa rifiuti,  di rate di mutui sulla prima casa,  di spese obbligatorie legate all’uso di autoveicoli, sostegno alle famiglie con minori frequentanti la scuola primaria e secondaria a sostegno dell’educazione scolastica (acquisto di computer , dispositivi mobili o mezzi di connettività per l’attuazione della didattica a distanza, e per l’utilizzo di tutor).
 

 

Buoni spesa e scuole

Con i fondi stanziati dallo stato per il sostegno alimentare per i cittadini in condizione di fragilità è stato riproposto il progetto ‘buoni spesa Covid-19’. Sarà possibile accedere a buoni spesa da utilizzare presso gli esercizi commerciali di prossimità da parte di cittadini in condizione di fragilità economica dovuta alla grave situazione pandemica. L’avviso è valido fino all’esaurimento dei fondi a disposizione (circa 20.000 euro). Per  sostenere le spese relative alla frequenza di minori da zero a sei anni  presso l’asilo nido e l’asilo infantile della fondazione ‘don Francesco Maria Conti’ è stata deliberata per l’anno scolastico 2020/2021 la misura comunale ‘Famiglia al Centro’. Si  prevede il sostegno da parte del Comune attraverso il rimborso di alcune mensilità per la frequenza per cittadini con un reddito Isee fino a 15.000 euro.

938

 La redazione consiglia:

politica - Sergnano
Il consiglio comunale di Sergnano ha approvato il piano per il diritto allo studio 2020/2021 e il fondo in aiuto di imprese e famiglie in difficoltà. Il piano è stato...
speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno
libera associazione artigiani confartigianato

polocosmesi