13-01-2019 ore 15:34 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Piazza Garibaldi, Agazzi duro con Bergamaschi: ‘è supponente e arrogantello’

“Piazza Garibaldi appartiene alla città: bando all’arroganza, vincano il confronto e il buon senso”. Ad Antonio Agazzi non è piaciuta l’uscita di Fabio Bergamaschi (qui il dettaglio), secondo il quale le critiche di Forza Italia sulla riqualificazione della piazza sono dovute al timore dell’ennesimo smacco per la minoranza. Il capogruppo azzurro, a margine dell’incontro avuto in Comune, spiega che “a breve la Consulta dei giovani presenterà una seconda ipotesi progettuale: hanno saputo raccogliere intuizioni ed esigenze emerse, producendo una sintesi”.

 

Supponente e arrogantello”

“Questo è anche l’atteggiamento di Forza Italia; l’unico atteggiamento corretto, per altro, che dovrebbe assumere un amministratore saggio. Ma Fabio Bergamaschi non è un amministratore saggio ma un politico supponente e arrogantello che ha l’unico problema psico politico di voler mettere la sua firma in calce all’opera e, quindi, di vivere ogni suggerimento come una diminuzione di sé e del proprio ruolo; troppo presuntuoso per saper accogliere soluzioni migliorative e per mediare tra gli interessi in gioco”.


Concorso di idee

Piazza Garibaldi ha vocazione commerciale e per Agazzi ha l’esigenza di “garantire soste brevi per consentire acquisti rapidi e altrettanto rapide ripartenze”. Il distributore di benzina da tempo dismesso sarebbe stato un parcheggio perfetto, ma il Comune ha optato per una cioccolateria: scelta criticata da Agazzi, secondo il quale il Comune “è uso procedere senza alcuna programmazione”. In sostanza “nel condividere comuni obiettivi da raggiungere, la strada migliore da perseguire sia quella di un concorso di idee, il quale lasci a chi possiede il miglior know how di formulare la miglior proposta possibile per la città, così che l’esito possa essere patrimonio di tutti e non solo di una maggioranza, che resta pur sempre una minoranza in seno alla città”.

275