12-12-2017 ore 20:54 | Politica - Milano
di Andrea Galvani

Paullese, il secondo lotto è tutto finanziato. Il nodo della metro e la delibera regionale

La notizia è decisamente formidabile. Il completamento della Paullese è finanziato. Sulla carta – la delibera regionale 7476 del 4 dicembre (integrale in allegato) – assicura la copertura di tutti i 23 milioni e mezzo di euro necessari alla realizzazione del secondo stralcio del lotto 2, tra il comune di Zelo Buon Persico e il ponte di Spino d’Adda. Ora la città metropolitana e la Provincia di Cremona devono bandire le gare d’appalto e iniziare i lavori. Al riguardo nel tratto Pantigliate-Teem è già previsto l’inizio dei cantieri per il prossimo mese di marzo. Si tratta del primo stralcio.

 

Sollecitazioni e soluzioni

Il consigliere regionale del Partito democratico, Agostino Alloni, ringrazia pubblicamente il presidente provinciale Davide Viola e l'assessore regionale Alessandro Sorte “per l'impegno profuso durante tutto il 2017. Un lavoro che ha portato a questo importante risultato. Certo, non sono mancate le sollecitazioni del gruppo Pd in Regione che, attraverso mozioni ed odg, ha più volte indicato soluzioni”.

 

Metro a Paullo e treno diretto

“Lungo l'asta della Paullese non va dimenticato il progetto del prolungamento della linea gialla della metropolitana, dall’attuale capolinea di san Donato fino a Paullo, che continuo a pensare sia necessario per il futuro di una mobilità sostenibile. Così pure – ribadisce Alloni - l'uso del trasporto pubblico locale, che è certamente quello di ottenere un treno diretto tra Crema e Milano, ma è anche quello di una attenzione particolare al trasporto pubblico su gomma che ha bisogno di ripristinare, ad esempio, le due fermate nel comune di Spino d'Adda, che erano "sparite" con l'inizio dei lavori di riqualificazione di quel tratto di Paullese”.

1295