Crema, il fundraiser è Fabiano Sarti, esperto in organizzazione, marketing e comunicazione. Obiettivo: "valorizzare Crema ed il territorio"
Il comune di Crema, effettuando una scelta innovativa condivisa da pochi comuni italiani, si è dotato di un fundraiser professionista. Da lunedì 2 dicembre ha preso ufficialmente servizio Fabiano Sarti, fundraiser professionista, selezionato fra oltre 70 candidature pervenute all'attenzione del sindaco Stefania Bonaldi dopo la pubblicazione di un avviso pubblico.
Opportunità di finanziamento
Lo staff del primo cittadino si è quindi arricchito di una figura specifica dedicata a "monitorare le opportunità di finanziamento messe a disposizione da enti superiori o privati, coordinare il processo di progettazione finalizzato al recupero di risorse aggiuntive".
Valorizzazione di Crema
L'azione di Sarti, assunto con un contratto a tempo determinato della durata di 18 mesi, si estenderà anche al coinvolgimento di tutte quelle realtà private, produttive e non che compongono la comunità cremasca e che, attraverso sinergie e obiettivi comuni potranno costruire con l'amministrazione un rapporto nuovo, finalizzato al sostegno e alla valorizzazione di Crema, dei cremaschi e del loro territorio.
Servizi alla persona
Fabiano Sarti è membro di Assif, l'Associazione Italiana Fundraiser, socio Apis - Associazione Italiana Progettisti Sociali - e si è formato alla fundraising school di Forlì, organo di formazione di Aiccon il cui direttore scientifico è il professor Stefano Zamagni. Psicologo sociale, si è perfezionato in marketing e ricerche di mercato, oltre ad aver conseguito un master in progettazione e organizzazione di servizi alla persona.
Fundraiser istituzionale
Fra il 2008 ed il 2011 ha ricoperto il ruolo di fundraiser istituzionale del comune di Cernusco sul Naviglio ed è attualmente consulente e formatore presso il centro servizi al volontariato di Milano e di Como. Ha collaborato con diverse associazioni, cooperative sociali e fondazioni sia in qualità di fundraiser che di esperto in organizzazione, marketing e comunicazione.