12-10-2018 ore 14:25 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Via Bacchetta, Coti Zelati e Losco: “gli alberi sono un patrimonio da tutelare”

“Alberi via Bacchetta: un capitale cresciuto nei decenni che deve essere salvaguardato”. Secondo Emanuele Coti Zelati, capogruppo della Sinistra e Paolo Losco, coordinatore di Liberi e uguali, “la questione degli alberi di via Bacchetta e del loro ipotetico abbattimento è molto importante. L’alberatura cittadina e più in generale il verde pubblico, hanno un valore che va ben oltre il fattore estetico o decorativo”.

 

Perdita irreparabile e definitiva

“Il taglio degli alberi di via Bacchetta sarebbe una perdita irreparabile e definitiva di un capitale cresciuto nell’arco dei decenni. È necessario fermarsi, valutare tutte le opzioni tecniche disponibili chiedendo l’intervento di professionisti preparati ed autorevoli: pensiamo che il mandato da dare non possa che essere quello di trovare la via per conservare gli alberi, curare se possibile quelli malati e migliorare la sicurezza dei passanti”.

 

Patrimonio collettivo

“La bellezza della nostra città è un bene collettivo e non di pochi, passa anche da questo. Per questo auspichiamo che la questione in oggetto divenga l’occasione per costruire un migliore approccio alla gestione delle alberature cittadine che sappia cioè riconoscere profondamente il valore collettivo degli alberi, della storia che incarnano e della funzione sociale che assolvono e non si limiti ad un approccio meramente tecnicistico. Questa – concludono - è la nostra direzione di lavoro”.

1100