12-10-2018 ore 18:25 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Via Bacchetta. Fiab con gli alberi: 'Il Comune vuole abituarci ad operazioni superficiali’

“Siamo al corrente dell'iniziativa del Comune di Crema volta ad abbattere gli alberi che da decenni accompagnano la vita dei residenti di via Bacchetta. L’intervento prevederebbe la riasfaltatura dei marciapiedi e il rifacimento dei sottoservizi; l’occasione sarebbe propedeutica, purtroppo, alla riduzione degli spazi verdi in favore di più numerosi parcheggi”. Secondo la sezione cremasca della Fiab, la Federazione italiana amici della bicicletta, “quella che qualcuno ritiene essere una necessità sia in effetti un problema risolvibile evitando interventi drastici”.

 

Operazioni superficiali

“Per impedire ulteriori operazioni superficiali nella gestione del verde a cui questa amministrazione sembra volerci abituare (viale Repubblica, Martiri della Libertà, via Bottesini, via Inzoli e via Canossa), ci siamo attivati chiedendo un incontro alle autorità comunali competenti, nel quale approfondire, insieme, se sono state fatte tutte le valutazioni e poste in essere le misure necessarie ad evitare il più possibile l'abbattimento di 40 alberi. Anche perché vorremmo impedire che questo modus operandi si trasferisca poi ad altri quartieri di Crema”.

 

Pressappochismo e mancanza di programmazione”

La Fiab ha dato vita ad un “nucleo interno” e “contattato personale altamente specializzato nel settore per considerare e proporre soluzioni alternative. Ciò perché in altre occasioni e in casi analoghi abbiamo dovuto rilevare pressappochismo e mancanza di programmazione di lungo respiro da parte di chi era chiamato a prendere le decisioni”. La Fiab non usa mezzo termini: “Contrasteremo con ogni iniziativa comportamenti che mirano ad adottare soluzioni comode e solo apparentemente meno onerose. Riteniamo che sia indispensabile prendersi maggiore cura degli alberi, soprattutto se pluriennali, che rappresentano un patrimonio per la città e per chi la abita”.

1097