12-09-2019 ore 15:49 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Green spirit green living. Domenica 22 lo stop al traffico con stand e mercato agricolo

Un kartodromo con veicoli in legno a pedali, stand di biciclette ed auto elettriche o ibride e un mercato agricolo. Tutto tra piazza Duomo e le vie del centro. Del resto l’obiettivo dichiarato è “svuotare le piazze dalle auto e riempirle di contenuti, promuovere una cultura ecosostenibile e uno stile di vita sano”. Crema green spirit green living è inserita nella settimana europea della mobilità. Come spiegato dall’assessore Matteo Gramignoli, affiancato da Aldo Pedrini (Aci) e da Basilio Monaci (Istituto Stanga e Parco del Serio), “domenica 22 settembre la città sarà chiusa al traffico dalle 9 alle 18. I 12 varchi saranno presidiati dal personale della polizia locale, dell’associazione ex carabinieri e della protezione civile. Sarà consentito ai residenti di entrare e uscire, con la raccomandazione di limitare gli spostamenti allo stretto indispensabile”.

 

La bontà dei prodotti

Da segnalare il convegno delle 11 nella sala dei Ricevimenti del Comune, il trial in monociclo in piazza Duomo dalle 11.30 alle 18 e la degustazione gratuita di succhi di mela davanti al palazzo vescovile. Dalle 16 uno spettacolo di clown intitolato Mela brutta ma buona, per sensibilizzare sulle pratiche commerciali e la reale consistenza dei prodotti. Alla Giornata partecipano anche il Parco del Serio, la Fiab, l’Istituto agrario Stanga, l’Automobile club d’Italia e l’associazione Le terre del Cremasco. L'ordinanza comunale prevede il posizionamento della cartellonistica 48 ore prima dell'evento.

 

Inquinamento e ciclopedonale

Mercoledì 18 settembre (ore 21) in sala dei Ricevimenti, incontro sull’inquinamento atmosferico e i danni che provoca sulla saluta con Alessandro Scartabellati, mentre sabato 21 settembre, alle 10 in viale De Gasperi, inaugurazione del passaggio ciclopedonale di connessione con via Libero Comune. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà nell’area del mercato coperto di via Verdi.

681