12-09-2018 ore 13:40 | Politica - Dall'italia
di Ramona Tagliani

Polmonite nella bassa bresciana. Mozione regionale di Ceruti: ‘tenere alta la guardia’

“Stiamo assistendo ad un picco di casi di polmonite che sta colpendo da qualche giorno la zona della bassa bresciana, del Mantovano e del Cremonese. Al momento i casi registrati ospedalizzati sono 138 in 18 comuni del Bresciano, 7 del Mantovano e 3 del Cremonese”. Al riguardo, il consigliere regionale del Carroccio, Francesca Ceruti spiega di aver avuto la possibilità di confrontarsi e rimanere in contatto con l’Assessorato regionale alla salute.

 

La ricerca delle cause

Stamattina ha presentato una mozione urgente al Consiglio regionale. “Sono particolarmente vicina alle famiglie colpite. Sono uscite informazioni distorte che non hanno aiutato nel rapporto con la popolazione. È importante che venga tenuto alto l’impegno affinché si trovi in breve tempo la causa responsabile di questo picco, al fine di contenere e di eliminare il fenomeno”.


Riapertura delle scuole

“Nella mozione ho chiesto a Regione Lombardia di essere vicina ai nostri sindaci anche per la questione legata alla riapertura delle scuole. In questo senso – conclude Ceruti - siamo stati rassicurati dall’assessore che ci ha confermato che domani le scuole potranno riaprire normalmente”.

240