12-08-2022 ore 20:35 | Politica - Cremasco
di Denise Nosotti

Bando Ri-Genera, finanziati i comuni di Izano e Casaletto Ceredano. Interventi sui due municipi

Regione Lombardia ha approvato la graduatoria del bando Ri-Genera e assegnato 14,4 milioni di euro. La misura mira ad aiutare i Comuni nel contenimento dei consumi energetici di edifici pubblici, attraverso l'integrazione di impianti a fonte rinnovabile. Sono pervenute 364 domande. Ne sono state ammesse al finanziamento 265 di cui 53 già finanziate. Per quanto riguarda il cremasco sono stati finanziati solo due comuni: Casaletto Ceredano e Izano.

 

‘Messa in sicurezza degli edifici comunali’

Nel primo caso, il sindaco Aldo Casorati ci ha illustrato l’intervento che verrà eseguito grazie a queste risorse. “Abbiamo partecipato al bando che ci permetterà di operare un efficientemente energetico sul palazzo del municipio. Questo lavoro permetterà di completare un ciclo di messa in sicurezza degli stabili comunali. Le due scuole che abbiamo in paese, la materna, così come la primaria sono antisismiche. In quest’ultima, grazie alla partecipazione al bando per l’abbattimento delle barriere architettoniche, sarà installato un ascensore da 46 mila euro”.

 

Corposo intervento a Izano

Anche per il comune di Izano, guidato dal sindaco Luigi Tolasi, attraverso questo bando sarà operata una riqualificazione energetica completa dello stabile comunale. “L’intervento, corposo, costa complessivamente 400 mila euro, di cui 360 mila finanziati grazie al bando Ri-Genera. Su 300 domande hanno scelto noi e siamo molto soddisfatti”. Dopo la pausa estiva il comune di Izano intende far partire anche i lavori per il primo stralcio del campo da tennis nella zona del centro sportivo. Tra gli obiettivi dell’assessore agli enti locali Massimo Sertori, c’era proprio quello di aiutare i piccoli comuni al di sotto dei cinquemila abitanti.

4857