12-07-2018 ore 15:03 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Scrp. Federico Lena si schiera con i ‘sindaci eretici’: ‘è legittima la mancanza di fiducia’

“I sindaci eretici di Scrp si sono espressi pubblicamente evidenziando uno strappo maturato nel tempo che indica un malessere di difficile ricomposizione. “Restituisci i miei soldi poi pensiamo a qualcosa di più leggero” mi sembra un pensiero corretto nella prima parte e di più difficile realizzazione nella seconda”.

 

Mancanza di fiducia

Secondo il consigliere regionale Federico Lena “è chiaro che la mancanza di fiducia in questa S.p.A. è a mio avviso legittima nei termini espressi dagli stessi nel tempo. Dalla questione dei varchi elettronici a quella della gara rifiuti, dai dubbi sulle competenze interne all’azienda ai conseguenti incarichi esterni sono solo alcuni dei mal di pancia espressi a più riprese: rimaste in stand by queste questioni - con alcuni che hanno percorso strade alternative - non si poteva immaginare epilogo diverso”.

 

Area omogenea cremasca

“Nonostante l’elencare da parte del sindaco Casorati tutta una serie di obiettivi raggiunti da Scrp", secondo l'esponente regionale della Lega nord "è evidente che alcune questioni siano rimaste senza risposta". Un 'silenzio' che "ha legittimato, a detta dei sindaci eretici, una scelta tranchant che condizionerà il futuro dell’area omogenea cremasca”.

 

Cessazione del ramo idrico

Lena approfondisce, riferendosi in particolare “alla cessazione del ramo idrico a Padania Acque - obbligatorio per legge - senza il passaggio di nessun dipendente del ramo idrico alla nuova società. Perché ? Altre municipalizzate l’hanno fatto. Scrp invece no. Non avevano addetti all’idrico? Mah! I dipendenti con un costo medio di circa 72.000 euro l’anno non erano giustificati. Un costo così alto per una quindicina di dipendenti che necessitano di un continuo utilizzo di consulenti esterni equivale a legittimare un altro forte dubbio sulle competenze interne”.

 

L’identico sentire

In conclusione “rimane un fatto: Scrp si sta sgretolando e questo è solo un esempio delle difficoltà di convivenza”. Per Lena il punto fondamentale riguarda la possibilità che “i comuni cremaschi riescano a trovare un punto di incontro che li veda uniti in questioni fondamentali per il territorio. La lotta per l’indipendenza dell’ospedale è stato un esempio di coesione ma il futuro offrirà altre battaglie; saranno in grado di ritrovare un identico sentire?”. Scomodando Bob Dylan, “la risposta è nel vento”.

311