In un'interrogazione la capogruppo di Forza Italia, Laura Zanibelli, chiede aggiornamenti riguardo la co progettazione del comune di Crema. Il documento segue l’annuncio, di quasi un anno fa, del sindaco Fabio Bergamaschi: “Nel 2024 abbiamo la straordinaria opportunità di riprogrammare globalmente le politiche sociali della città e del territorio. La contestuale scadenza dell’accordo di co-progettazione, del piano di zona e della programmazione socio sanitaria di Asst fa sì che il comune di Crema possa guidare come ente capofila dell’ambito un percorso di riorganizzazione complessiva delle politiche sociali. La faremo con una precisa scelta politica, partendo da una rinnovata convinzione sul potenziamento delle forme di partenariato”.
Proroga tecnica
“Il nuovo piano di zona è stato approvato dai sindaci alla soglia del Natale 2024 e successivamente in consiglio comunale ne è stata votata la presa d’atto. L’accordo di coprogettazione è scaduto nel dicembre 2023; la proroga tecnica prevedeva come termine il 31 dicembre e comunque sino alla individuazione del nuovo contraente. Nel Dup era inserita l’indizione di un nuovo bando di co progettazione da programmare a seguito delle risultanze del percorso valutativo presentato nel mese di novembre 2023. Si sono tenute alcune commissioni politiche sociali a cavallo dell’estate scorsa per illustrarci le nuove linee e raccogliere osservazioni e contributi anche dalle minoranze che, a quanto ci è dato di sapere, non sono state comunque accolte. Siamo ora a giugno, dopo un anno e mezzo, sempre in regime di proroga tecnica”.
Le richieste
“Nessuna comunicazione, tutto tace sul nuovo bando”. La consigliera chiede “come mai, anche dopo l’approvazione del piano di zona, alla data odierna non sia ancora pronto il bando per il nuovo accordo co progettazione, cosa sia cambiato che possa giustificare i ritardi e quali siano i soggetti incontrati in questo periodo di tempo; quali comunicazioni siano state trasmesse e quanto durerà il prossimo accordo".