12-02-2020 ore 15:30 | Politica - Pianengo
di Rebecca Ronchi

Pianengo. Ambiente e sociale, scuolabus e luci led. Al Faro il nuovo centro sportivo

Dal centro sportivo al trasporto scolastico, passando per l’illuminazione pubblica, il settore sociale e l’istruzione. Il sindaco di Pianengo Roberto Barbaglio fa il punto sulle novità del comune, partendo dal progetto “no mozziconi a terra”, per il quale “è in atto una campagna di sensibilizzazione. Abbiamo distribuito volantini e messo a bilancio l’acquisto di porta mozziconi. Questo impegno si inserisce nell’ambito di un progetto più grande di educazione ambientale. Sono coinvolte scuole, associazioni e volontari, che al momento sono impegnati nella pulizia delle sponde del Serio”.

 

Centro sportivo privato

All’amministrazione comunale è stato presentato “un progetto della società Pegaso di Madignano, per realizzare un centro sportivo nella zona del Faro. L’intento è di costruire, oltre alle piscine, campi da calcio a cinque, nove e undici giocatori, con tribune, spogliatoi e una piccola palestra. Non abbiamo ancora preso una decisione anche se in linea di massima saremmo disponibili a riqualificare l’area. Quello che ci hanno mostrato è ancora una proposta di progetto e non c’è ancora una cifra presunta di spesa. È tutto in divenire”.

 

Scuolabus e luci a Led

Il Comune sta predisponendo il bilancio di previsione, ma il sindaco anticipa “l’acquisto del nuovo scuolabus, per una spesa di 80 mila euro. Prevista la riqualificazione di tutto l’impianto di illuminazione con luci a led. Il costo dell’intervento è di 100 mila euro circa. Il sociale e l’istruzione sono due voci di bilancio che fanno la parte del leone. Per la prima vengono investiti 200 mila euro e per la seconda oltre 100 mila euro. Il bilancio previsionale sarà portato in consiglio il 26 febbraio”.

1611