Gabriele Moro sarà il candidato sindaco per la coalizione Cambia Soncino, sostenuta dalle liste civiche Apertamente e La svolta e dal Partito democratico. Ha staccato il secondo candidato – Davide Pagliarini – di 171 voti, attestandosi a quota 366. Terzo gradino del podio per Roberto Grazioli, con 130 preferenze, seguito da Giuseppe Cangini che chiude la lista dei candidati a quota 59 voti.
Il vincitore
Gabriele Moro, vincitore delle primarie di coalizione del 2015, è docente di Arte presso la scuola media locale di Soncino. Cinquantenne, è architetto e co-ideatore del progetto Arca di Noè, gruppo teatrale giovanile. Alle primarie ha rappresentato la lista civica Apertamente, di cui è parte attiva sin dalla fondazione.
L’affluenza
Sono in tutto 750 le persone che ieri si sono recate alle urne per scegliere il candidato sindaco che sfiderà l’avversario dell’amministrazione uscente. Moro ha avuto il maggior numero di preferenze in tutti i seggi. I dati sull’affluenza: 670 preferenze divise tra i due seggi di Soncino, 23 voti a Gallignano, 33 ad Isengo e 24 a Villacampagna.