11-11-2021 ore 15:25 | Politica - Ripalta Cremasca
di Denise Nosotti

Parte da Ripalta l'unione di trentadue comuni per digitalizzare i servizi con Consorzio.it

Conferenza stampa nella sala consigliare di Ripalta Cremasca, comune capofila di trentadue comuni che desiderano migliorare la qualità dei servizi al cittadino attraverso la digitalizzazione. Questo grazie al supporto tecnico di Consorzio.it da sempre vicina alle amministrazioni per progetti di nuova generazione come PagoPa, Spid e banda ultra larga. I comuni aderenti (Agnadello, Annicco, Bagnolo, Camisano, Campagnola, Capergnanica, Capralba, Casaletto Ceredano, Casaletto Vaprio, Castel Gabbiano, Chieve, Credera, Cremosano, Cumignano, Dovera, Formigara, Gombito, Izano, Madignano, Monte, Montodine, Moscazzano, Pianengo, Pieranica, Quintano, Ricengo, Ripalta Arpina, Ripalta Guerina , Sergnano, Vaiano e Vailate) con meno di cinquemila abitanti sono stati ammessi in forma aggregata al Progetto P.i.c.c.o.l.i. È un’iniziativa ministeriale legata all’incremento dei livelli di digitalizzazione. Si fornisce un supporto concreto alle amministrazioni locali per snellire lue pratiche burocratiche.

 

Migliorare i servizi al cittadino

Il progetto è stato illustrato stamattina dal sindaco Aries Bonazza con il vice Roberto Vailati e l’assessore Corrado Barbieri. Presenti per Consorzio.it la presidente Alessandra Vaiani e il direttore Massimo Zanzi. “Il nostro Comune – ha introdotto Bonazza – da anni sta attuando con successo il processo di digitalizzazione dei propri servizi ai cittadini, con risultati eccellenti che ci sono stati riconosciuti e premiati a livello nazionale. Questo è stato possibile grazie alla piena disponibilità dei nostri dipendenti e all’impegno della Giunta”. Quello di apripista, dettato da una lunga esperienza in materia digitale, “è un ruolo che ci riempie di soddisfazione, ma che pure ci impone e ci sprona a continuare a lavorare per offrire al meglio i servizi della pubblica amministrazione, mettendo al centro il cittadino e indirizzando verso il futuro ad alti livelli di digitalizzazione tutto il Cremasco”.

 

Fase operativa

Fondamentale, in questo passaggio è l’appoggio di Consorzio.it, che ha dato il via, di fatto, dato il via all’aggregazione, coordinando i lavori in modo da ottenere il risultato che oggi (giovedì 11 ndr) stiamo illustrando”. Il progetto, nella sua completezza, è volto a fornire un supporto concreto alle amministrazioni affinché si facciano carico di un miglioramento della qualità dei servizi e con la prerogativa di uno snellimento e semplificazione degli adempimenti burocratici il tutto rivolto a beneficio e vantaggio dei cittadini. Le attività proposte dovranno essere inserite in piani di intervento riferiti ai singoli Comuni per un importo complessivo non inferiore a 16.000 euro. Le fasi di realizzazione dei progetti saranno supportate da centri di competenza (nel caso cremasco proprio da Consorzio.it). La fase operativa dunque, inizierà a breve.

1231