11-11-2016 ore 18:11 | Politica - Crema
di Raomna Tagliani

Crema. In Tempo, voucher fino a 200 euro per baby sitting, maggiordomo e stireria

Per conciliare lavoro e famiglia il Comune di Crema – capofila di una cordata di imprese fra cui il Consorzio arcobaleno, alcune cooperative sociali del territorio, Comunità sociale cremasca e l’Asst di Crema – ha promosso il progetto sperimentale In… tempo a sostegno delle politiche conciliative.


Servizi a tariffa agevolata

Ai dipendenti delle aziende che fanno parte di quella che è stata definita “l’alleanza” di imprese promotrici, In… Tempo mette a disposizione una serie di servizi a tariffa agevolata che vanno dal baby sitting alla stireria, fino al maggiordomo aziendale - ovvero una persona disponibile a sbrigare piccole commissioni - e alle pulizie straordinarie. È stato realizzato un portale web www.periltuotempo.it, una sorta di vero e proprio sito e-commerce per agevolare chi già usufruiva dei servizi e per allargare l’offerta e l’opportunità ad altre imprese del territorio cremasco e ai loro lavoratori.


La richiesta del voucher

Fino al 18 novembre sarà possibile presentare domanda presso l’Ufficio Protocollo del Comune e richiedere l’assegnazione di un voucher del valore massimo di 200 euro da spendere per acquistare i servizi di conciliazione messi a disposizione. Potranno aderire tutte le persone che lavorano nelle aziende presenti nei comuni del distretto cremasco, ma anche i semplici residenti: se in possesso di un contratto da lavoro dipendente, questo dovrà essere di almeno 25 ore settimana; se collaboratori, invece, sarà sufficiente l’iscrizione alla gestione separa dell’Inps o ad altra cassa. Il bando prevede la formazione di una graduatoria di merito per l’assegnazione delle agevolazioni i cui criteri vanno dalla composizione del nucleo famigliare, alla presenza di persone con particolari esigenze di cura fino al livello dell’indicatore socio economico Isee.

723