11-11-2014 ore 10:51 | Politica - Crema
di Angelo Tagliani

Crema. Giornata ecologica senz'auto e Maratonina. Domenica 16 novembre, dalle 7 alle 13.30, centro città chiuso al traffico

“Visto il successo degli scorsi anni continua l’iniziativa promossa dall’assessorato all’Ambiente, nell’ambito delle attività programmate per la tutela ambientale della città”. Così il Comune di Crema pubblicizza la Giornata ecologica senz'auto in programma per domenica 16 novembre dalle 7 alle 13.30.

 

La chiusura del centro

La chiusura al traffico veicolare interesserà essenzialmente il centro città e, nello specifico, le vie evidenziate nella planimetria. I residenti delle vie ricadenti nel perimetro potranno utilizzare l’automobile unicamente nel caso in cui risultasse necessaria l’uscita dallo stesso, ricordando che l’accesso alla propria abitazione sarà possibile solo dopo la riapertura, fissata alle ore 13.30. Sempre domenica si svolgerà l'ottava edizione della Maratonina Città di Crema, pertanto piazza Garibaldi, via Mazzini, via Manzoni, piazza Duomo, via XX Settembre e piazza Giovanni XXIII saranno transennate e chiuse al traffico, anche per i residenti.

 

La limitazione alle auto

“L'obiettivo – spiega l'assessore all’Ambiente Matteo Piloni – è promuovere un modo diverso di vivere la nostra città, coinvolgendo i cittadini, le associazioni e chiunque viva o operi sul nostro territorio per comprendere il valore positivo delle limitazioni alla circolazione delle auto e, più in generale, il beneficio qualitativo derivante dall'adozione di stili di vita più ecocompatibili. Se la nostra azione coordinata di sensibilizzazione sul tema della qualità dell'aria avrà il successo riscosso nelle precedenti giornate senz’auto, potremo orgogliosamente affermare che Crema c’è e crede in questo tipo di iniziative”.