11-10-2021 ore 19:07 | Politica - Crema
di Sara Valle

Anche a Crema la cultura riparte al cento per cento: il programma di eventi per tutti

Tornano a pieno regime i luoghi della cultura. Secondo le disposizioni date dal Consiglio dei ministri lo scorso 7 ottobre, da oggi, lunedì 11 ottobre in zona bianca nei teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo la capienza di spettatori sarà del 100 per cento. La cultura, dunque, riparte. Come spiega l'assessore Emanuela Nichetti: “anche a Crema il calendario dei prossimi appuntamenti è ricco e variegato”. Finalmente più in serenità. Presso la pinacoteca del museo è allestita fino al prossimo 9 gennaio la mostra dedicata alle illustrazioni della Divina commedia, “ma stiamo cercando di raccontare Dante anche ai più piccoli con laboratori dedicati e stiamo calendarizzando attività con scuole medie e superiori”.

 

Incontri su Dante 

Non solo, “nell'ambito delle iniziative studiate per celebrare il settimo centenario della morte del Sommo poeta sono in programma eventi di alto profilo scientifico con il coinvolgimento del mondo accademico”. Il prossimo appuntamento in tal senso è previsto per domenica 24 ottobre alle ore 10.30. E' in programma una conferenza in sala Cremonesi cui interverranno Francesca Moruzzi, responsabile dei servizi culturali del Comune di Crema, Chiara Nicolini ed Edoardo Fontana, curatori della mostra. A seguire Francesca Nepori, direttore dell'Archivio di Stato di Massa e della sezione di Pontremoli, illustrerà le edizioni cinquecentesche esposte. Sabato 30 ottobre e 13 novembre si terranno due conferenze, rispettivamente alle 15 alle 16 in sala Da Cemmo. La prima si intitola Tra Dante, Valdameri e Nattini, una complessa vicenda editoriale e di costume nell’Italia tra le due Guerre, la seconda Dante in rivista. Presentazione del fascicolo dantesco del mensile la Biblioteca di via Senato.

 

Scripta

Tra i prossimi eventi anche Scripta, la ventiseiesima mostra mercato del libro antico e di pregio. Si parte sabato 23 ottobre alle ore 15 in sala Cremonesi con la presentazione del libro di Antonio Castronuovo Bottesini. Il virtuoso a tre corde, sul contrabbassista Giovanni Bottesini in occasione del bicentenario della nascita. Alle 17 apre la mostra Mostri. La dimensione del'oltre a cura di Silvia Scaravaggi con il contributo dello storico dell'arte Emanuele Bardazzi. Domenica 24, dopo il focus su Dante, alle 15 in sala Cremonesi presentazione del libro Refusi mostruosi a cura di Antonio Castronuovo e alle 17 Sproni, presentazione della nuova edizione illustrata della traduzione del racconto Freaks di Tod Robbins con i curatori Francesca Dolci e Giovanni Biancardi.

 

Cultura per tutti

“L'obiettivo – spiega ancora Nichetti – è quello di continuare a proporre una cultura che attrae l'interesse non solo di Crema e dei cremaschi”. E che parla a tutti. “I nostri luoghi della cultura devono divenire sempre più luoghi di incontro e di formazione”. In quest'ottica si muove Winifred, un centro di innovazione culturale nato all'interno del sant'Agostino, che intende mettere insieme l'innovazione digitale con l'inclusione. “Da tempo stiamo proponendo incontri a distanza per fare formazione sui temi del digitale. Si tratta di iniziative che godono di una partecipazione trasversale, non solo di addetti ai lavori”. Sulla stessa linea d'onda anche l'idea in corso di attuazione di realizzare un allestimento, per il bando under 35, nello spazio aperto della piazzetta Winifred Terni de’ Gregorj”. In questi anni “abbiamo cercato di proporre una cultura non elitaria, ma che parlasse a tutti: bambini, adulti, anziani, accademici e non”. Tanti i progetti in corso d'opera, con il coinvolgimento dei sette dipendenti comunali attivi al centro culturale sant'Agostino: “sì, mi piacerebbe vederli crescere - ammette quasi al termine del mandato - ma ciò che conta è aver seminato bene”.

1085