11-10-2018 ore 20:46 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Il Comune affida ad Scrp il controllo di alcuni dei servizi pubblici esternalizzati

Il Comune di Crema ha affidato ad Scrp - “a titolo sperimentale” - il controllo di alcuni fra i principali servizi esternalizzati: Sport village, centro natatorio, parcheggi e illuminazione pubblica. La Società cremasca reti e patrimonio – in cambio di un compenso di 1220 euro Iva compresa – dovrà “fornire una relazione, seppur sommaria” dei “contratti di servizio in essere” entro 30 giorni.


Le convenzioni stipulate

Entriamo nel dettaglio. Nel dossier la convenzione-contratto del 30 giugno 2014 con il quale il Comune di Crema ha concesso allo Sport Village Mark2 di via Del Fante “l’uso, conduzione e manutenzione degli impianti compresi nel centro sportivo di proprietà comunale” fino al 31 dicembre 2040. Risulta stipulata il 2 dicembre 2016 la concessione della gestione della piscina di via Indipendenza alla Sport Management spa di Verona fino al 31 dicembre 2040. La gestione della “sosta veicolare a pagamento” ed i “servizi connessi” è in capo alla Gestopark srl di Albissola Marina dal 9 novembre del 2016 per 5 anni con possibilità di rinnovo di altri 5 anni. Il 2 marzo 2017 invece è stata affidata per 15 anni “la pubblica illuminazione” e la gestione degli impianti semaforici alla Ati Simet srl di Albignasego e Gei spa.

 

Rispetto di obblighi ed oneri

“L’esternalizzazione dei diversi servizi che aveva in concessione Scs servizi locali srl in liquidazione – si legge nel documento – ha comportato la necessità per l’amministrazione comunale di attivare un attento controllo sulle diversificate attività previste dai singoli contratti di servizio stipulati, al fine di disporre di un monitoraggio costante e contestualmente dinamico del rispetto degli oneri ed obblighi in capo ai soggetti appaltatori”.

144