11-10-2013 ore 13:47 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema, il futuro dell'Ersaf in Commissione ambiente e territorio. Severgnini: "ospiterà la nuova sede dell'Asl, il Cre ed esercizi commerciali di vicinato e piccolo artigianato"

"La prospettiva di aprire questo spazio alla città è un'opportunità che va colta, tenendo sempre in mente l'idea base di area "come bene comune" da valorizzare e restituire ai cittadini". Così Livia Severgnini, presidente della Commissione Ambiente e Territorio al termine dell'incontro dedicato agli Stalloni che si è tenuto ieri sera.

La condivisione dell'iter
"La proposta illustrata in commissione ambiente territorio e patrimonio sull'area ERSAF, meglio conosciuta come area Stalloni, è il frutto di un approfondito confronto tra Regione Lombardia e Comune di Crema. Nonostante questa sia ancora una proposta, si è ritenuto doveroso il passaggio in commissione per condividere l'idea progettuale, ritenendo che su un tema così importante sia giusto e utile informare tutti i rappresentanti dei cittadini, in un'ottica di trasparenza e condivisione".

Area strategica
"L'area - prosegue Livia Severgnini, presidente della Commissione Ambiente e Territorio al termine dell'incontro che si è tenuto ieri sera - è strategica ed importante per la città di Crema e l'amministrazione comunale si muove con l'obiettivo di restituire lo spazio alla città, creando una cerniera tra il centro storico ed il quartiere di Crema Nuova, mantenendone la vocazione di servizio, proprio come indicato nel programma. Nella nuova proposta infatti è previsto l'intero trasferimento dell'ASL, con il beneficio di riunire tutti gli uffici in un unico presidio e non più dislocati in diverse sedi nella città".

Aree pubbliche e Cre
"Le aree scoperte - assicura - saranno tutte pubbliche e fruibili, nell'ottica di favorire l'aggregazione per le persone anziane e sottolineando ulteriormente il forte valore sociale dell'area. Saranno inoltre garantiti spazi idonei all'attività svolta dal Centro Ricreativo Equestre, volontà espressa fortemente dall'amministrazione".

Imprenditoria giovanile
Perchè sia garantita la sostenibilità del progetto, "in un'ottica di mix funzionale, la proposta prevede di riservare una parte degli immobili per esercizi commerciali di vicinato, piccolo artigianato e/o a funzione direzionale; in commissione si è parlato di favorire l'imprenditoria giovanile, come scritto nel programma, idea che mi trova d'accordo".

La commissione
Presidente Livia Severgnini (PD), Mario Lottaroli (FdS), Sebastiano Guerini (BuonGiorno Crema), Emanuele Coti Zelati (Sel), Walter Della Frera (Crema bene Comune), Dante Verdelli (Lavoro@Impresa), Antonio Agazzi (Servire il cittadino), Simone Beretta (PDL), Battista Arpini (Solo cose buone per Crema), Christian Di Feo (mov.5 stelle) vice presidente, Alberto Torazzi (Lega Nord).
896