11-09-2018 ore 16:07 | Politica - Dal cremasco
di Andrea Galvani

Banda ultralarga, 49 comuni del Cremasco al rush finale: 'I lavori conclusi entro il 2019'

La sede di Scrp a Crema ha ospitato un incontro dedicato alla banda ultralarga. Sindaci e tecnici comunali del Cremasco hanno definito gli ultimi dettagli con la dirigenza della società Open fiber che entro novembre di quest’anno potrà iniziare i lavori. Le varie amministrazioni sono ora chiamate a ratificare le autorizzazioni entro il prossimo 15 ottobre.

 

Aspetti burocratici

Per Open Fiber hanno partecipato il responsabile del progetto, Luca Nanna e Silvia Scaricabarozzi, responsabile dei rapporti con gli enti locali. Secondo Aldo Casorati, sindaco di Casaletto Ceredano, comune capofila dell’iniziativa, “il confronto è stato oltremodo positivo perché ha permesso di chiarire le modalità di rilascio dei permessi da parte degli Enti Locali, di definire alcune informazioni che Open Fiber dovrà ancora fornire”.

 

Impegno unitario

“Fondamentale l’impegno di Scrp e Consorzio.it; i tecnici coordinati da Simone Sonzogni hanno fornito un importante supporto tecnico, dando così a Open Fiber la possibilità di procedere ad una rapida progettazione per tutti i nostri 49 comuni. Ancora una volta la collaborazione e l’impegno unitario di tutti i comuni e di Enti quali Provincia, Parchi e Padania Acque si è dimostrata la carta vincente del territori

1141