11-06-2014 ore 21:15 | Politica - Casale Cremasco
di Andrea Galvani

Chiusura Danone, Stefania Bonaldi: "ferita per l'intero territorio, colpisce lavoratori e istituzioni. Necessaria una mobilitazione"

La notizia della chiusura dello stabilimento Danone di Casale Cremasco ha scosso anche il sindaco Stefania Bonaldi. "Sicuramente parteciperò al consiglio aperto, ho ricevuto l'invito poco fa. Si tratta infatti di una decisione, quella di Danone, che ferisce un intero territorio, peraltro colpendo la filiera della lavorazione del latte, che è un punto forte dell'economia produttiva della nostra area".

 

Colpiti i lavoratori e le istituzioni

"Sono molto perplessa per le dinamiche con le quali è emersa la notizia, un fulmine a ciel sereno che ha colpito i lavoratori e le istituzioni. Una modalità, se confermata, decisamente ruvida di gestione di un evento così critico da parte dei vertici aziendali".

 

Il coinvolgimento delle parti

"Al momento – conclude Stefania Bonaldi - posso garantire tutto il supporto al sindaco Grassi per una mobilitazione, che per forza deve chiamare in causa parti datoriali, organizzazioni sindacali ed altri livelli di governo. Il consiglio aperto mi pare un buon modo per avviare questo percorso".

498