Presso la sala conferenza Laura Prati del centro culturale di Bagnolo Cremasco il sindaco uscente Doriano Aiolfi, candidato per un secondo mandato da Progetto Bagnolo, ha presentato i candidati consiglieri, il programma e risposto alle domande del pubblico in un incontro moderato da Walter Spoldi.
I candidati di Progetto Bagnolo
La squadra, 12 persone di cui tre donne, presenta sei novità e sei riconferme; media età di 42 anni. “Si tratta di un buon mix tra i nuovi arrivati e le riconferme. Per età, occupazione ed esperienze credo il gruppo ben rappresenti tutto il paese”. In lista, tra i “nuovi”, Paolo Bertoletti, 47 anni, originario di Villachiara, dove è stato per 15 anni consigliere comunale. A Bagnolo dal 2001, anno in cui si è sposato, ha due bambini ed è impiegato bancario. E’ stato presidente della Commissione Comunale Istruzione ed è responsabile della Commissione Famiglia per la parrocchia. Gabriele Spini, 35 anni, ingegnere edile, due figli, originario di Dovera (dove ancora ha il proprio studio) è a Bagnolo dal 2007; Spini nel suo intervento ha sottolineato di essere stato impressionato dalla coesione del Gruppo Progetto Bagnolo. Gaia Fontana, 22 anni, studentessa di Giurisprudenza, Alberto Fumagalli, artigiano, 32 anni, di Gattolino, padre di tre figli; Emanuele Germani, 54 anni, impiegato, storico volontario dell’Oratorio e di Bagnolo Sport, Rosa Ramischello – assente alla presentazione perché in ospedale – 62 anni, bidella nella locale scuola media.
Le riconferme
Le riconferme partono dal vicesindaco Lorenzo Polastri, 40 anni, disegnatore meccanico da 21 anni in una azienda del paese, assessore ai lavori pubblici e all’ambiente. Giuliana Samele, 46 anni, responsabile e coordinatrice del Piedibus. Arriva da Milano, sposata da 20 anni, da 8 a Monte e madre di due gemelle di 12 anni. Giambattista Bianchessi, 52 anni, medico condotto, sposato con due figlie, che per l’amministrazione uscente ha organizzato i corsi di prevenzione; Rosolo Crespiatico, 46 anni, sposato con due figli, consigliere comunale uscente, lavora come responsabile tecnico in paese. Infine, l’assessore alle politiche sociali Claudio Dagheti, 30 anni, vicepresidente della Caritas a Crema e Valentino Vanelli Tagliacane, 46 anni, direttore catering, presidente dell’Inter Club di Bagnolo Cremasco.
Assenza di precedenti penali
Aiolfi ha ringraziato tutto il Gruppo, precedente e attuale, per il lavoro svolto, e tutti i cittadini che attraverso questionari ed assemblee pubbliche hanno dato il loro contributo alla stesura del programma. Candidato Sindaco e Consiglieri sottoscriveranno una dichiarazione di assenza precedenti penali e procedimenti in corso, aderendo anche all’invito arrivato nei giorni scorsi ai candidati da parte di Libera; Progetto Bagnolo si augura vivamente, invitandoli in tal senso, che anche i Candidati di Rinnoviamo Bagnolo Insieme, in un’ottica di trasparenza e di impegno alla legalità da parte di chi vuole ricoprire cariche pubbliche, vogliano fare altrettanto.